Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

I gruppi

Akhter Sangida 2IS Lab di STI 23/24

Definizione

  • Sociologica - Il gruppo è un insieme di due o più individui che presentano degli obiettivi.
  • Antropologica -Il gruppo è un insieme di individui che si riconoscono in determinati valori, miti, tradizioni, cerimonie,
ritualità, sistemi di segni.
  • Psicologica - Il gruppo è un insieme di tre o più individui che si riconoscono come gruppo ed intessono tra loro delle relazioni di influenza reciproca.

Gruppi eterogenei

Organizzazione del lavoro di gruppo

  • ‘misto’ per competenze, età, strategie di apprendimento, stile, ...
  • attività di ricerca, scoperta, problem

Gruppi di livello

Organizzazione del lavoro di gruppo

  • omogeneo caratteristiche specifiche, sesso, abilità ...
  • attività di recupero
  • decidono gli allievi

Organizzazione del lavoro di gruppo

Gruppi liberi

gruppi pilotati

Organizzazione del lavoro di gruppo

  • orientata dal docente –osservazione (attenzione a che cosa osservare e allo strumento adottato, strumenti di rilevazione delle dinamiche di gruppo, strumenti di valutazione (iniziale, formativa e sommativa)

Cooperative learning

è un metodo di insegnamento apprendimento in cui la variabile significativa è la cooperazione tra gli studenti (...).Le caratteristiche specifiche del CL possono, in genere, essere identificate nell’interdipendenza positiva, nell’interazione faccia a faccia, nell’insegnamento diretto e nell’uso delle abilità personali, nell’agire in piccoli gruppi eterogenei, nellarevisione del lavoro svolto e nella valutazione individuale e di gruppo.

Ruolo dell'insegnante leader

Autoritario
  • Dirige il lavoro di gruppo, dà consegne precise, non rivela lo scopo del gruppo
Democratico
  • Supporta le decisioni dei bambini, dà l’aiuto richiesto, lascia che i membri del gruppo scelgano come procedere, i bambini conoscono l’obiettivo da raggiungere, lodi e critiche al lavoro e non alle persone, l’insegnante diventa membro del gruppo
Permissivo (del laissez faire)
  • Fornisce materiali e interviene per dare informazioni e fare commenti solo se i bambini lo interpellano, è estraneo all’andamento del lavoro e alle discussioni fra i membri

Il gruppo sociale

Il gruppo sociale è definito come un insieme di due o più persone fra loro interagenti. L'interazione al suo interno è del tipo faccia a faccia, inoltre i membri si percepiscono come partecipanti ad una unità che dura nel tempo e nello spazio. Infine i membri di un gruppo sono coinvolti da almeno un obbiettivo comune.

Caratteristiche dei gruppi

Obiettivi : Ciò che la selezione naturale ha generato in noi è la capacità di ambire, la capacità di cercare, la capacità di fissare obiettivi a breve termine a servizio di obiettivi a lungo termine.Interdipendenza : I membri di un gruppo dipendono gli uni dagli altri, non solo in termini di raggiungimento di obiettivi, ma anche in termini di sentimenti, pensieri ed esperienze. L’interdipendenza caratterizza in modo più marcato i gruppi di piccole dimensioni (ad es. famiglia), in cui i membri hanno la possibilità di influenzarsi reciprocamente per lunghi periodi di tempo e in una varietà di situazioni.L’interdipendenza può essere simmetrica, gerarchica o sequenziale. Struttura : insieme di ruoli e norme che influenzano il funzionamento del gruppo e creano regolarità nelle interazioni. - Ruoli: insieme di comportamenti, caratteristiche e responsabilità che, in modo socialmente condiviso, sono assegnati ai membri che occupano determinate posizioni.-Norme : standard di comportamento e modi di pensare condivisi che definiscono i comportamenti appropriati o inappropriati. nb : Coesione : Il termine coesione di gruppo indica il grado di solidarietà, di unità e di integrazione dei membri di un gruppo.