Want to make creations as awesome as this one?

More creations to inspire you

Transcript

memoria

Bus Dati

cOME LA CPU ESEGUE LE ISTRUZIONI

Bus Indirizzi

alu

CPU

MAR

IR

MDR

PC(Program Counter)

1

La CPU trasmette il contenuto del registro interno PC , che contiene l’indirizzo della prossima istruzione da leggere dalla memoria, al registro MAR e attiva la linea Leggi.

2

Il registro MAR ha lo scopo di mantenere l’indirizzo attivo sulle linee del BUS indirizzi.

7

Se l’istruzione prevede la lettura di operandi dalla memoria, questi devono essere caricati dalla memoria ai registri tramite un’operazione di fetch degli operandi, così riassumibile: 7.1 7.2 7.3 La memoria invia alla CPU il dato presente nella cella indicata tramite il BUS dati. A questo punto il dato letto (operando) è presente nel registro MDR; 7.4 La CPU trasmette al registro destinazione il valore dell’operando presente in MDR.

6

L’istruzione passa in esecuzione sull’ ALU.

4

La memoria invia alla CPU il dato presente nella cella indicata tramite il BUS dati. A questo punto il dato letto è nel registro MDR.

5

La CPU trasmette il contenuto del registro MDR al registro IR per la codifica dell’istruzione.

3

La memoria riceve due informazioni dalla CPU, l’ indirizzo della cella (dal BUS indirizzi) e il segnale leggi.Questi due segnali informano la memoria che l’operazione richiesta dalla CPU è una lettura.

8

Terminata l’esecuzione, la CPU trasmette al registro destinazione il valore prodotto dall’ALU. Se l’istruzione prevede una scrittura in memoria del valore calcolato procede nel modo seguente

8.3

la memoria memorizza nella cella di indirizzo indicato nel BUS indirizzi il dato ricevuto dal BUS dati.

8.1

La CPU trasmette il valore dell’operando da scrivere nel registro MDR e attiva la linea

9

Si ritorna al punto 1 dopo aver aggiornato il valore di PC

8.2

La memoria riceve tre informazioni dalla CPU: l’indirizzo della cella (dal BUS indirizzi), il dato da scrivere(dal BUS dati) e il segnale scrivi. Questi due segnali informano la memoria che l’operazione richiesta dalla CPU è una scrittura.

8.1

La CPU trasmette l’indirizzo dell’operando da scrivere in memoria nel registro MAR

7.2

La memoria riceve due informazioni dalla CPU, l’indirizzo della cella (dal BUS indirizzi) e il segnale leggi;questi due segnali informano la memoria che l’operazione richiesta dalla CPU è una lettura.

7.3

La memoria invia alla CPU il dato presente nella cella indicata tramite il BUS dati. A questo punto il dato letto (operando) è presente nel registro MDR.

7.1

La CPU trasmette l’indirizzo dell’operando da prelevare nel registro MAR e attiva la linea Leggi.

7.4

la CPU trasmette al registro destinazione il valore dell’operando presente in MDR.

¡Ojo! En Genially utilizamos AI (Awesome Interactivity) en todos nuestros diseños, para que subas de nivel con interactividad y conviertas tu contenido en algo que aporta valor y engancha.

La memoria invia alla CPU il dato presente nella cella indicata tramite il BUS dati. A questo punto il dato letto è nel registro MDR

La CPU trasmette il contenuto del registro MDR al registro IR per la codifica dell’istruzione.

L’istruzione passa in esecuzione sull’ ALU