Il metaverso
RITA BUONAMICO
Created on February 9, 2024
More creations to inspire you
RACISM AND HEALTHCARE
Presentation
FACTS IN THE TIME OF COVID-19
Presentation
FOOD 1
Presentation
TANGRAM PRESENTATION
Presentation
COUNTRIES LESSON 5 GROUP 7/8
Presentation
STAGE2- LEVEL1-MISSION 2: ANIMATION
Presentation
LIBRARIES LIBRARIANS
Presentation
Transcript
il metaverso
inizia
l'evoluzione dell'internet
Che cos'è il metaverso?
È un mondo digitale e immersivo, a cui accedere principalmente – ma non esclusivamente – tramite la realtà virtuale. Non più un semplice videogioco in VR, ma un ambiente aperto in cui incontrare gli avatar degli amici, fare shopping nei negozi specializzati in accessori digitali, assistere a concerti, andare in discoteca e anche lavorare, sostituendo le riunioni su Zoom con meeting immersi in un ambiente VR.
Bladerunner 2049: L'agente K della Polizia di Los Angeles scopre un segreto sepolto da tempo che potrebbe far precipitare nel caos quello che è rimasto della società. La scoperta di K lo spinge verso la ricerca di Rick Deckard, un ex Blade Runner della polizia di Los Angeles sparito nel nulla da 30 anni.
Cyberpunk: Edgerunners narra una storia in 10 episodi di un solitario da strada che cerca di sopravvivere in una città del futuro ossessionata dalla tecnologia e dalle modifiche cibernetiche. Con tutto da perdere, decide di sopravvivere diventando un edgerunner, un fuorilegge mercenario noto anche come cyberpunk.
Il cyberpunk è un genere narrativo che trae spunto dalla critica alla possibilità di un pericoloso sviluppo senza limite della tecnologia e di un controllo capillare dell'individuo da parte di una società oppressiva, reinterpretandoli in chiave fantastica e trasponendoli in un ipotetico mondo futuro.
Distopia, cyberpunk e attualità
[le opere piu' famose x0]
+INFO
Il metaverso si è sempre realizzato in un mondo distopico. Non solo: questi metaversi narrativi spesso non sono altro che una grigia replica del mondo fisico o un freddo ambiente popolato da forme geometriche in bianco e nero. Ma il mondo parallelo, virtuale, che sostituisce il mondo reale ha una storia ormai lunga nella fantascienza letteraria e cinematografica, il genere cyberpunk.
Metaverso: nuova frontiera per aziende e utenti
[I vantaggi del metaverso 0X]
Il metaverso potrebbe portare nuovi progressi in tutti i settori della società, oltre al gioco, alla sanità, all'istruzione, al commercio e alle industrie creative. Ad esempio, proprio come Internet, il metaverso offre la possibilità di facilitare la condivisione delle conoscenze.
L'interesse per il metaverso è esploso, e questo è confermato dal fatto che le ricerche globali su Google per "metaverso" sono aumentate del 7.200% l'anno scorso.
Gli algoritmi potrebbero essere progettati per imparare dal comportamento dei bambini, scoprendo come creare spazi di apprendimento e stili di insegnamento più efficaci, sia online che nella realtà.
Il metaverso creerà anche nuove ed entusiasmanti possibilità di svago, consentendo agli utenti di plasmare i propri mondi unici o di ridisegnare quello reale.
Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, ha annunciato il 28 ottobre 2021 il metaverse e la nascita di Meta.
Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Facebook, ha annunciato il 28 ottobre 2021 il metaverse e la nascita di Meta.
Gli svantaggi
Uno dei maggiori rischi associati al metaverso è che i criminali informatici possano utilizzarlo per rubare dati sensibili o commettere frodi. Ad esempio, gli hacker potrebbero utilizzare truffe di phishing per indurre le persone a fornire i propri dati di accesso o altre informazioni personali.
“Siamo all’inizio di un nuovo capitolo per Internet, ed è anche un nuovo capitolo per la nostra azienda”
I principali rischi sono:
- Al fine di manipolare un utente, un hacker potrebbe spostare un utente nello spazio, in questo caso si parla di “attacco human joystick”.
- Si parla di “attacco chaperone” quando, sempre al fine di danneggiare un utente, vengono cambiate repentinamente le caratteristiche dello spazio circostante.
- Per “impersonation”, invece, si indica l’azione hacking di prendere le sembianze digitali di terze parti, al fine di estorcere informazioni.
Tuttavia rendere la tecnologia un vero e proprio componente del nostro corpo mi fa piuttosto allarmare. Mi sorge spontaneo chiedermi e se un giorno dovessimo pentirci di tutto ciò? Se tutto questo ci conducesse solo ad uno di quei scenari distopici che vediamo nei film? Ciononostante, la curiosità prevale e non posso far altro se non vivere e sperare di essere la fortunata a vivere una delle rivoluzioni più ammalianti e decisive di sempre.
Riflessioni personali
[Un lavoro di rita buonamico 0X]
Sono dell'idea che il mondo del metaverso sia un universo a dir poco formidabile, affascinante e intriso di bellezza, ma allo stesso tempo di pericolo. D'altro canto non si può di certo affermare che il pianeta Terra sia un luogo sicuro. Questo mondo è In grado di catturare l'attenzione anche delle menti più superficiali, si affaccia continuamente al progresso e allo sviluppo.
Contextualize your topic with a subtitle
Here you can putan important title