Copia - Copia - Genially senza titolo
Aurora Sartori
Created on February 8, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Erta Ale
.........
aurora sartori
vulcano
cuore selvaggio
collocazione geografica
Erta Ale è una catena di vulcani posta nel Triangolo di Afar, Etiopia.Occupa una superficie di 2350 km². Sulle scarpate laterali affiorano sedimenti corallini. Questi sedimenti, assieme agli importati sedimenti salini, dimostrano che questa depressione fu in passato occupata dal Mar Rosso, si ritiene tra i 200.000 e gli 80.000 anni fa . La catena conta molti vulcani a scudo tra i quali l'Erta Ale considerato come principale.
Posizionato sulla catena dell'Erta Ale il vulcano dal medesimo nome si impone al centro di questa con un'altezza di 613 metri . Dotato di struttura a scudo possiede dunque il diametro più grande dell’altezza del cono.È noto per il grande presente sulla sua caldera, a cui deve il soprannome di “porta dell’inferno”.
lago di lava
La temperatura di 1200º Celsius consente il mantenimento dello stato liquido del lago, sulla cui superficie si possono osservare pezzi basaltici galleggianti come fossero
vulcanico
edificio
l’Erta Ale fa parte dei vulcani più attivi,negli ultimi 90 anni dell'Etiopia e dell'Africa intera.Nell'omonima catena fuoriescono ingenti quantità di lave basiche dalla poca viscosità e dunque fluide.
Non è particolarmente esplosivo, ma occasionalmente le sue eruzioni causano gravi danni alle deboli economie della regione a causa della violenza delle emissione di lava e gas.
modalità eruttiva
È un "sorvegliato speciale", tenuto sotto controllo da numerosi
satelliti
Tra il 21 e il 24 settembre 2005 la gente del posto ha visto da lontano una luce rossa e brillante che si alzava nell'aria sopra l'Erta Ale. Ciò indicava che probabilmente si era verificata un'eruzione , che aveva emesso un volume significativo di magma fresco all'interno e forse all'esterno della fossa
un'eruzione violenta
Uccise oltre 250 capi di bestiame e obbligò parte della popolazione a un'evacuazione forzata.
stromboliana
eruzioni molto meno violente di quelle esplosive, nelle quali si ha espulsione di scorie incandescenti, lapilli e bombe di lava sino ad una altezza di decine o centinaia di metri al di sopra della bocca eruttiva
geografia circostante
dancalia
.
...
La depressione della Dancalia è una regione del formata in corrispondenza dell'incontro di in continua espansione, che hanno formato il Mar Rosso e il golfo di Aden, e che nel triangolo emergono in superficie. Il terreno è composto principalmente di lava basaltica. l'Erta Ale, si trova in questa zona. Al di sotto della superficie è presente un cosiddetto zampillo del mantello terrestre, una grande riserva di lava che risalendo in superficie dà luogo alla formazione di rocce basaltiche.
...
Corno d'Africa
tre placche tettoniche
Somala,nubiana e araba
È possibile effettuare delle escursioni di trekking tramite visite guidate, scalando il vulcano fino a giungere alla bocca del cratere. Ascoltare gorgogliare la lava e vederne le enormi bolle esplodere, facendo attenzione alle fumate di zolfo, che sono tossiche, rimane un panorama spettacolare, unico e suggestivo.
sitografia
. . . .
https://it.wikipedia.org/
https://www.focus.it/
https://www.brilliant-ethiopia.com/
https://www.nationalgeographic.it/