Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Presentazione

Il Mar Caspio

Il Mar Caspio

È lungo 1 200 km, con una larghezza media di 310 km. Ci sono tre fiumi maggiori che sfociano nel mar Caspio: Volga, Ural e Kura. Dal Caspio è possibile navigare fino al Mar Bianco (nell'Artico), Mar Baltico (in Scandinavia) e Mar Nero, utilizzando fiumi e canali congiunti a bacini e laghi. Confina con il Kazakistan a nord-est, con la Russia a nord-ovest, con l'Azerbaigian a sud-ovest, con l'Iran a sud e con il Turkmenistan a sud-est.

Il Mar Caspio è la più grande massa d'acqua chiusa della Terra, infatti viene definito lago salato. Si trova in fondo alla depressione caspica, tra Europa e Asia, a est del Caucaso.

Come è nato?Il Mar Caspio si formò progressivamente dal ritiro delle acque della Paratetide. L'isolamento di quest'ultima dal mar Mediterraneo fece sì che l'evaporazione, congiunta all'orogenesi di importanti catene montuose come i monti del Ponto e del Caucaso, diede origine, nel corso del tempo, al mar Nero, al mar Caspio e al lago d'Aral.

Si può definire mare o lago?Le definizioni di mare e lago sono entrambe valide ed accettate, in particolare si può dire che: In termini geografici il Caspio rientra nella definizione di lago, infatti è comunemente riconosciuto come il più grande lago del mondo; In termini geologici, morfologici e politici il Caspio rientra nella definizione di mare chiuso.