Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

L'unione europea

Samuel Romoli, Andrea Sperati

Cos''è

L'unione europea è un organizzazione internazionale nata per integrare i paesi europei e per raffrozare la pace e la democrazia

LA storia

Le principali tappe dell'unione europea sono:

  • 1951, 6 nazioni (Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) firmarono il Trattato di Parigi dando vita alla Comunità economica del carbone e dell'acciaio.
  • 1957, gli stessi 6 paesi firmano il Trattato di Roma, che prevedeva 2 nuovi organismi, la Cee e la Ceea.
  • 1967, le 3 istituzioni furono unificate, nel corso degli anni si aggiunsero altri paesi fino ad arrivare ai 27 odierni.

L'unione europea si fonda su alcuni trattati aderiti da tutti i paesi membri, è ha assunto una personalità giuridica. Le competenze fondamentali sono i trasporti, la concorrenza, la libertà di circolazione, l'agricoltura, la politica commerciale, l'unione economica e monetaria. Per finanziare le politiche comunitarie c'è un bilancio comunitario.

Le competenze

Gli obiettivi

Gli obiettivi dell'unione europea sono la pace, la libertà, la sicurezza, lo sviluppo sostenibile, lo sviluppo tecnologico e scientifico. Sulla base di questi obiettivi sono state intraprese alcune poltiche comuni sull' agricoltura, l' ambiente e la coesione sociale.

Le istituzioni dell'unione europea

Parlamento europeo

Consiglio dell'unione europea

Consiglio europeo

Il consiglio europeo ha sede a Bruxelles, è composto dai capi di stato e governo dei 27 stati mebri, ha potere legislativo.

IL consiglio dell'unione europea ha sede a Bruxelles e detiene insieme al parlamento la funzione legislativa, è formato da 27 membri, uno per ogni stato.

Il parlamento europeo ha sede a Strasburgo e ha potere legislativo.

Commissione europea

Corte di giustizia europea

La corte di giustizia europea ha sede a Lussemburgo ed è l'organo giudiziario dell'UE, è costituita dalla corte di giustizia e dal tribunale.

La commissione europea ha sede a Bruxelles ed ha potere esecutivo, è composta da 27 commissari, uno per ogni Stato, ha potere di iniziativa legislativa.

Le fonti del diritto dell'ue

Diritto primario

Le fonti primarie sono i trattati istitutivi e le loro modifiche che hanno la stessa funzione di una carta costituzionale. Esse costituiscono il diritto primario.

Diritto derivato

Le fonti derivate sono norme elaborate per dare attuazione ai trattati, sono gli atti emanati dagli organi dell'UE. Esse costituiscono il diritto derivato

Gerarchia delle fonti dell'ue

I trattati

I trattati si distinguono in institutivi, modificativi e di adesione

I regolamenti

I regolamenti sono vere e proprie leggi, entrano in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'UE.

Le direttive

Le direttive sono fonti generali obbligatorie che indicano gli obiettivi da seguire. Se la direttiva non viene rispettata entro il termine previsto si apre una procedura di infrazione.