Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Memoriali della Shoah

''Le scarpe sulla riva del Danubio - Budapest'' ''Casa di Anna Frank - Amsterdam''

go!

Le Scarpe sulla riva del Danubio sono un memoriale dell'Olocausto, opera del regista Can Togay realizzato insieme allo scultore Gyula Pauer. L'installazione artistica è collocata sul lungo Danubio di Budapest ed è stata inaugurata il 16 aprile 2005 nella Giornata ungherese della memoria per il 60º anniversario della Shoah.

Le scarpe sulla riva del Danubio - Budapest

-Le scarpe sulla riva del Danubio - Budpest

L'opera è un gruppo scultoreo che raffigura delle scarpe poste sul ciglio della banchina della sponda del Danubio sul lato di Pest e ricorda un massacro di cittadini ebrei compiuto dai miliziani del Partito delle Croci Frecciate durante la seconda guerra mondiale. Così si chiamava la milizia che collaborò con i nazisti nella deportazione e sterminio di migliaia di ebrei ungheresi. Dopo averli imprigionati nelle loro stesse case all'interno del ghetto di Budapest, i miliziani decisero di assassinare le proprie vittime in città. Gli ebrei venivano trascinati lungo il fiume Danubio, legati a gruppi di tre e uccisi con un colpo alla nuca; i loro cadaveri venivano gettati nel fiume.

La Casa di Anna Frank, è una casa-museo di Amsterdam, allestito a partire dal 1960, ovvero in quella che fu in parte l'abitazione dove rimasero nascosti per due anni (dal 1942 al 1944). La giovane ebrea tedesca Anna Frank e la sua famiglia, assieme ai Van Pels, durante l'occupazione nazista nei Paesi Bassi. L'abitazione è soprannominata "l'alloggio segreto". Nel museo vengono mostrate le stanze. Nella stanza appartenuta ad Anna Frank, si trovano appese le foto di attrici famose collezionate dalla ragazza.

Casa di Anna Frank - Amsterdam