Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Essenziale

gabriele negro

Created on February 8, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

INDICE
  • Chi finanzia
  • funzioini
  • obiettivi

INDICE

  • cos'è
  • organizzazione

Cos'è?

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS; in inglese World Health Organization,WHO) è un istituto specializzato dell'ONU per la salute. È stata istituita con il trattato adottato a New York nel luglio del 1946, entrato in vigore nel 1948 e ha sede in Svizzera, a Ginevra. Il 7 aprile è la Giornata Mondiale della salute scelta dall'OMS anche per celebrare l'avvio delle proprie attività nel 1948. È membro del Gruppo per lo sviluppo delle Nazioni Unite.

ORGANIZZAZIONE

è governata da 194 stati membri attraverso l'Assemblea mondiale della sanità, convocata annualmente in sessioni ordinarie nel mese di maggio. Questa è composta da rappresentanti degli stati membri, scelti fra i rappresentanti dell'amministrazione sanitaria di ciascun paese. L'OMS è formata da 3 organi: - Il segretariato, -L' assemblea mondiale, -il consiglio esecutivo; oltre a 6 uffici regionali(Europa, Americhe,Africa,Mediterraneo orientale,Pacifico occidentale e Sud- est asiatico).

Tra le varie funzioni, è impegnata a fornire una guida sulle questioni sanitarie globali. Garantisce assistenza tecnica agli Stati Membri, monitora e valuta le tendenze in ambito sanitario,finanzia la ricerca medica e fornisce aiuti di emergenza in caso di calamità. L'OMS lavora anche per migliorare in tutto il mondo la nutrizione, le condizioni abitative, l' igene e le condizioni di lavoro

FUNZIONI

  • Migliora l' accesso alle cure sanitarie: l'OMSsi impegna a garantire che tutte le persone abbiano accesso a cure sanitarie sicure ed efficaci
  • Lavora per rafforzare i sistemi sanitari nazionali attraverso la formazione del personale sanitario.
  • Risponde alle emergenze sanitarie come epidemie di malattie infettive, disastri naturali e altre minacce alla salute pubblica.Uno dei traguardi più importanti è stata l'eradicazione del vaiolo grazie alle vaccinazioni.
  • Promuove la ricerca per affrontare le sfide sanitarie globali.
  • Si impegna a promuovere la salute attraverso la prevenzione delle malattie, la promozione di stili di vita sani e l' educazione sanitaria.
Il suo obiettivo è far sì che tutti gli esseri umani possano godere del miglior livello di salute possibile.

OBIETTIVI

Il 30 gennaio 2020 l' OMS ha dichiarato l' epidemia da COVID-19 un' emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale e l' 11 marzo l'ha definita una "situazione pandemica".

Il bastone di Asclepio simboleggia le arti sanitarie, combinando il serpente che con il cambiamento della pelle simboleggia la rinascita, con la verga, un semplice strumento.

Il vaiolo è una malattia contagiosa. Era una delle malattie più devastanti e causò milioni di morti prima di essere debellata.