Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

marco e alberto

saturno

Saturno è un pianeta gassoso, è il sesto pianeta del sistema solare e il secondo pianeta più massiccio dopo Giove. Possiede una ricca attività atmosferica e un'elevata velocità di rotazione intorno al proprio asse. La superficie è costituita da enormi distese liquide, simili ad oceani, composte soprattutto da un gas, il metano.

com'è fatto

Link

foto

Si estendono ad un’altezza di circa 6500 km dalla superficie di Saturno e si estendono per circa 100 000 km, che è la distanza rispettiva tra la terra e la luna. Sono estremamente sottili, il loro spessore è pari a 10 m. Gli anelli sono divisi in 7 fasce separate da divisioni quasi vuote. La più grande fu scoperta nel 1675 dal matematico e astronomo Cassini, da cui prese il nome. Probabilmente tra pochi milioni di anni gli anelli andranno dispersi o precipiteranno sul pianeta stesso.

Gli anelli di Saturno sono composti prevalentemente da particelle di ghiaccio e rocce di cui la grandezza varia da un granello di sabbia ad un metro cubo. La loro origine non è nota; si pensa che siano costituiti da frammenti di un satellite di Saturno “esploso” in seguito alla collisione con una cometa. Sono stati scoperti nel 1655 dal fisico, astronomo e matematico Huygens anche se nel 1610 Galileo Galilei aveva notato delle protuberanze ai lati.

GLI anelli

La struttura interna di Saturno presenta una composizione affine a quella del Sole, essendo costituito per il 75% di idrogeno ed il 25% di elio, con tracce d'acqua, metano e ammoniaca.

struttura interna

La temperatura media registrata alla superficie di Saturno è di -180ºC. La temperatura minima è di -191ºC e la massima è di -130°C

temperatura di saturno

atmosfera

L'atmosfera di Saturno oltre ad essere costituita da idrogeno, elio e piccole quantità di metano, ammoniaca e acqua presenta anche tracce di altri gas come etano, etilene e fosfina. Le immagini dei Voyager hanno mostrato vortici e mulinelli di nubi situati negli strati profondi dell'atmosfera.

Saturno ha 22 satelliti, costituiti da sostanze leggere e ghiacciate; alcuni ruotano sulla stessa orbita. Il satellite più grande è Titano, l'unico di tutto il Sistema Solare dotato da una spessa atmosfera composta da azoto e l’unico satellite, oltre alla luna, su cui è atterrata una sonda umana.

satelliti

Info

Saturno, l'equivalente latino del titano greco Crono, era raffigurato come un anziano barbuto vestito con un mantello e con in mano una falce. Si riteneva che fosse stato cacciato dall'Olimpo da Giove e che per un periodo avesse regnato nel Lazio. Un giorno scomparve causando la decadenza progressiva dell'umanità.

mitologia

FINE