Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Il cuore

Funzione e struttura

I vasi sanguini

Piccola circolazione

Grande circolazione

Il cuore pompa il sangue in modo che arrivi a tutto il corpo, è diviso in due parti (destra e sinistra) che a loro volta si dividono in altre due parti (atrio e ventricolo). Il tessuto è striato anche se il cuore è un muscolo involontario. Il cuore è protetto dalla gabbia toracica.

Il sangue, pompato dal cuore, viene trasportato in tutto il corpo grazie alle vene e alle arterie. Nelle arterie il sangue è carico di ossigeno, mentre nelle vene il sangue è ricco di anidride carbonica.

La piccola circolazione consiste nel prendere il sangue carico di anidride carbonica e portarlo attraverso la vena cava nell'atrio destro, per poi passare attraverso la tricuspide nel ventricolo destro dove andrà in seguito nell'arteria polmonare che porterà il sangue ai polmoni dove l'anidride carbonica verrà rilasciata e il sangue verrà caricato d'ossigeno.

La grande circolazione consiste nel trasportare il sangue ossigenato proveniente dai polmoni in tutto il corpo. Il sangue passa nell'atrio sinistro e poi nel ventricolo sinistro dove raggiungerà l'aorta (la più grande arteria del corpo) che si suddivide i altre arterie più piccole.