Presentazione minimal
Veronica Donatella C
Created on February 7, 2024
More creations to inspire you
ALICE'S WONDERLAND BOOK REGISTRY
Presentation
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
THE MESOZOIC ERA
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
ASTL
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
Transcript
IIS CATERINA CANIANAvia del Polaresco 19, Bergamo (BG)
L’Istituto di Istruzione Superiore “Caterina Caniana” si trova nella città di Bergamo e costituisce un polo scolastico nei settori grafica e moda, offrendo tre diverse tipologie di percorsi studio: • tecnico settore tecnologico - “Grafica e comunicazione” • professionale produzioni industriali e artigianali per il Made in Italy - “Settore tessile, abbigliamento e sistema moda” • professionale commerciale - “Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria” Dal punto di vista tecnologico, l’istituto dispone di numerosi laboratori con collegamento Internet (in totale 14). Nello specifico ci sono cinque laboratori di grafica e multimedialità dotati di computer MAC, un laboratorio per il disegno informatizzato CAD, un laboratorio di informatica con sistema Windows, un laboratorio multimediale TIC, un laboratorio linguistico mobile, due laboratori di progettazione modellistica sartoriale e uno dedicato sia alla modellistica che al disegno moda, un laboratorio di fisica e uno di fotografia dotato di macchinari professionali per i processi di stampa, ripresa e postproduzione fotografica e audiovisiva.Per quanto riguarda le attrezzature multimediali dei laboratori, l’istituto dichiara di possedere 300 dispositivi tra PC e tablet (ai quali se ne aggiungono 50 presenti nelle aule) e 50 supporti che comprendono LIM e smart TV. La disponibilità di questi spazi favorisce una didattica di tipo “learning by doing”, fondamentale per una valida formazione di stampo tecnico-professionale. Il quadro tecnologico è completato dalla presenza della biblioteca informatizzata che si affianca a quella tradizionale, dell’Aula Magna dove sono presenti proiettore e maxischermo e dell’aula dei professori che è dotata di una decina di computer. Sono infine da citare le attrezzature sportive. Internamente la scuola ospita una sala fitness con attrezzi per l’esercizio del corpo (tapis-roulant, ellittica, bicicletta) mentre all’esterno è presente un campo da basket e da pallavolo. Sempre all’esterno sono state installate una pista da sci sintetica, unica nel suo genere, e una rampa da snowboard. Si tratta di sport invernali che solitamente non trovano spazio nel contesto scolastico e che ben si adattano all’ambiente naturale circostante.
La comunicazione rivolta all’utenza generica viene gestita soprattutto tramite il sito web istituzionale, che risulta aggiornato e sufficientemente usabile da parte dell’utente anche se le informazioni, in alcuni casi, appaiono eccessive e organizzate in modo ridondante e disordinato. L’IS Caniana ha un canale YouTube, che conta però poche iscrizioni (165) ed è poco aggiornato, e un profilo Facebook, dove vengono pubblicati con frequenza contenuti video e immagini che documentano attività e progetti nei quali sono coinvolti gli studenti e i docenti della scuola. Le procedure di segreteria didattica vengono gestite tramite il registro elettronico Nuvola di Madisoft. Il software è utilizzato da docenti, personale ATA e famiglie. Tra le sue funzioni principali si riportano la gestione del registro di classe e del registro personale dei docenti, il calendario degli eventi scolastici, le comunicazioni con i genitori, le pagelle e gli scrutini online compresi gli esami di stato. Al portale si accede tramite account personale fornito dalla scuola oppure con SPID/CIE.Le comunicazioni con le famiglie avvengono anche tramite posta elettronica, mentre per gli studenti delle varie classi è previsto l’utilizzo degli strumenti GoogleSuite, ad esempio Classroom.Per il pagamento delle tasse scolastiche e dei contributi richiesti agli alunni è disponibile il servizio Pago in Rete (PagoPA) mentre le iscrizioni dei nuovi studenti vengono gestite tramite il portale UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’istituto si avvale inoltre del software ArgoMAD finalizzato al reclutamento docenti tramite candidatura spontanea e informale.
Il mio tirocinio si svolge nella classe 4^CP dell’istituto professionale settore tessile, abbigliamento e sistema moda. Dal punto di vista tecnologico, nell’aula sono presenti soltanto la lavagna.multimediale e un illuminatore, strumento per il disegno di moda utile ad esempio per ricalcare i figurini. A disposizione della classe c’è inoltre una lavagna a fogli per il disegno.Per quanto riguarda l’adozione dei libri di testo, per l’anno scolastico 2023/2024 tutti i docenti hanno adottato la tipologia B – cartaceo e digitale con contenuti digitali integrativi. Agli studenti è stata data dunque la possibilità di seguire le lezioni e studiare le discipline sia sul supporto cartaceo che su quello digitale, in base alle preferenze e allo stile di apprendimento del singolo. Coloro che per le lezioni preferiscono la modalità digitale utilizzano dispositivi personali, ad eccezione delle situazioni di svantaggio economico per le quali è previsto l’utilizzo di dispositivi messi a disposizione dalla scuola. Gli studenti possono richiedere l’utilizzo di tablet o computer presso il proprio domicilio, previa richiesta all’ufficio tecnico. La classe 4^CP è costituita da 25 studentesse, tra le quali cinque con disturbi specifici dell’apprendimento e due con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992. Tra queste ultime due ragazze, la prima ha una diagnosi di spettro dell’autismo e discalculia e la seconda una diagnosi di disturbo d’ansia generalizzato e discalculia. Per facilitare l’apprendimento generale e soprattutto delle studentesse con bisogni educativi speciali, le docenti per il sostegno mettono a disposizione strumenti compensativi soprattutto a carattere visuale o testuale (mappe concettuali, tabelle, schemi, riassunti e appunti). È previsto l’utilizzo della calcolatrice per gli esercizi di matematica e di supporti tecnologici personali come e-book e tablet per seguire le lezioni in classe e prendere appunti. Oltre ai mediatori didattici, per favorire l’apprendimento della studentessa con spettro dell’autismo vengono adottate le seguenti strategie: programmazione delle verifiche orali, costruzione di scalette per guidare l’esposizione scritta in relazione alle consegne assegnate, semplificazione delle verifiche, concessione di tempi più lunghi quando necessario. La ragazza usufruisce infine di alcune misure dispensative che la esonerano dalle esposizioni orali estemporanee e dalla lettura ad alta voce.