Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Greenpeace geografia
rosita olga maria santoro
Created on February 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Greenpeace
Greenpeace è una rete di campagne globali indipendente, fondata in Canada nel 1971 da un gruppo di attivisti ambientali.
Indice
Come è nata la Greenpeace
Missione e valori fondamentali
Azioni e campagne
Struttura organizzativa
Successi e impatto
Critiche e controversie
Come è nata la Greenpeace
In settembre Greenpeace compirà 50 anni e celebrerà mezzo secolo di attivismo ambientale, a partire dalla prima campagna per fermare i test nucleari in Alaska.
Greenpeace nacque spontaneamente dalle proteste sociali degli anni Sessanta, dalle battaglie per i diritti civili e per i diritti delle donne, degli indigeni e dei lavoratori, dal pacifismo e dall'emergente consapevolezza ecologica.
Missione e valori fondamentali
L'obiettivo di Greenpeace è garantire la capacità della terra di nutrire la vita in tutta la sua diversità.Ciò significa che agiscono per:- tutelare la biodiversità in tutte le sue forme
- prevenire l’inquinamento e l’abuso degli oceani, del territorio, dell’aria e dell’acqua dolce
- porre fine a tutte le minacce nucleari
- promuovere la pace, il disarmo globale e la nonviolenza
I loro valori fondamentali:
- Responsabilità personale e nonviolenza. Agiamo in base alla coscienza. Ciò significa che siamo responsabili delle nostre azioni e ci assumiamo la responsabilità personale. Ci impegniamo per la pace; tutti coloro che partecipano ad un'azione di Greenpeace sono formati alla nonviolenza.
- Indipendenza. Non accettiamo denaro da governi, Unione Europea, aziende o partiti politici. I contributi individuali, con alcune sovvenzioni da parte di fondazioni di beneficenza, sono l'unica fonte di finanziamento.
- Greenpeace non ha amici né nemici permanenti. Se il tuo governo o la tua azienda sono disposti a cambiare, lavoreremo con te. Invertiamo la rotta e torneremo. Ciò che conta non sono le parole, ma i fatti.
- Promuovere soluzioni. Non basta puntare il dito; inoltre sviluppiamo, ricerchiamo e promuoviamo passi concreti verso un futuro verde e pacifico per tutti noi.