Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Presentazione Storica
Ric_ bmx
Created on February 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
approfondimento
prima guerra persiana
la rivolta ionica
La polita espansionistica dei persiani aveva sotto posto il loro controllo gran parte dell’asia minore, Tracia, Macedonia e alcune isole dell’Egeo. Nel 499 a.C. scoppiò una rivolta. La rivolta Ionica ebbe l’intervento delle navi di Atene e Eretria. Una violenta controffensiva della flotta di Dario ripristinò la supremazia del re della città di Mileto, che aveva guidato i rivoltosi e velocemente saccheggiata.
La battaglia di Maradona è la dimostrazione valida della tattica di combattimento la falange oplitica;
invasione persiana-vittoria greca
Nel 492 a.C. il re persiano mandò ambasciatori alle città greche per ottenere un atto formale di sottomissione; Dario organizzo una spedizione punitiva affidata a Dati e Artaferne;
gli ioni d'asia
Si insediarono sulle coste dell’Asia Minore, nella regione da essi detta Ionia e in alcune isole egee. Si devono innovazioni e progressi nel campo della letteratura e dell’arte, della filosofia e delle istituzioni civiche e furono i primi ad utilizzare la moneta. Furono anche coinvolti in conflitti con altre tribù greche e con l'Impero Persiano. Le guerre greco-persiane, che coinvolsero anche gli Ioni, rappresentarono un punto cruciale nella storia della Grecia antica e del mondo occidentale.
differenze tra popoli
EOLI
Gli Eoli erano concentrati principalmente nella regione settentrionale dell'Eolide, situata nell'Anatolia occidentale e nelle isole dell'Egeo settentrionale come Lesbo e Tenedo.
IONI
Gli Ioni erano associati principalmente alla regione dell'Ionia, situata sulla costa occidentale dell'Asia Minore e sulle isole dell'Egeo orientale come Samo e Chio.
DORI
I Dori erano considerati il gruppo più conservatore e bellicoso tra le tribù greche. Erano associati alla regione del Peloponneso, e molte delle città-stato del Peloponneso, come Sparta, erano di origine dorica.
CRISTEA RICCARDO 1F
FINE!