Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

approfondimento

prima guerra persiana

la rivolta ionica

La polita espansionistica dei persiani aveva sotto posto il loro controllo gran parte dell’asia minore, Tracia, Macedonia e alcune isole dell’Egeo. Nel 499 a.C. scoppiò una rivolta. La rivolta Ionica ebbe l’intervento delle navi di Atene e Eretria.Una violenta controffensiva della flotta di Dario ripristinò la supremazia del re della città di Mileto, che aveva guidato i rivoltosi e velocemente saccheggiata.

La battaglia di Maradona è la dimostrazione valida della tattica di combattimento la falange oplitica;

invasione persiana-vittoria greca

Nel 492 a.C. il re persiano mandò ambasciatori alle città greche per ottenere un atto formale di sottomissione;Dario organizzo una spedizione punitiva affidata a Dati e Artaferne;

gli ioni d'asia

Si insediarono sulle coste dell’Asia Minore, nella regione da essi detta Ionia e in alcune isole egee. Si devono innovazioni e progressi nel campo della letteratura e dell’arte, della filosofia e delle istituzioni civiche e furono i primi ad utilizzare la moneta. Furono anche coinvolti in conflitti con altre tribù greche e con l'Impero Persiano. Le guerre greco-persiane, che coinvolsero anche gli Ioni, rappresentarono un punto cruciale nella storia della Grecia antica e del mondo occidentale.

differenze tra popoli

EOLI

Gli Eoli erano concentrati principalmente nella regione settentrionale dell'Eolide, situata nell'Anatolia occidentale e nelle isole dell'Egeo settentrionale come Lesbo e Tenedo.

IONI

Gli Ioni erano associati principalmente alla regione dell'Ionia, situata sulla costa occidentale dell'Asia Minore e sulle isole dell'Egeo orientale come Samo e Chio.

DORI

I Dori erano considerati il gruppo più conservatore e bellicoso tra le tribù greche. Erano associati alla regione del Peloponneso, e molte delle città-stato del Peloponneso, come Sparta, erano di origine dorica.

CRISTEA RICCARDO 1F

FINE!