Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

presentazione

Ludovica Rega

ibuchi neri

fonti: National Geographic

Quando le stelle più massicce di esauriscono muoiono, collassano sotto l'effetto della loro stessa gravità, formando così un buco nero.Si tratta di una regione dello spazio in cui la gravitá è talmente forte da attrarre tutto ciò che gli si avvicina.

come si formano?

fonti: National Geographic

All'interno di un buco nero, il campo gravitazionale è così forte da riuscire a rallentare il tempo, fino a farlo fermare.Un passo decisivo nel percorso di comprensione dei buchi neri si è avuto nel 1916 quando un'astronomo tedesco, utilizzando la teoria della relatività di Einstein, che descriveva in modo rivoluzionario il concetto di gravità, sviluppó un modello matematico per descrivere l'aspetto spazio-tempo curvo, che si ha nel buco nero.

fonti: National Geographic

buco nero

Si calcola che ogni galassia abbia al suo centro un buco nero.Al centro della nostra galassia, La Via Lattea, si trova un buco nero conosciuto come Sagittarius A, distante circa 27.000 anni luce dalla Terra.Nel 2022, grazie a una rete globale di telescopi chiamata EHT, 200 scienziati internazionali sono riusciti, per la prima volta, a fotografarlo.La foto mostra un'anello asimmetrico di materiale luminoso che circonda un disco scuro.Questo buco nero risulta fortemente oscurato dalle polveri e dai gas che si trovano al centro della galassia.

fonti: National Geographic

buco nero

Curiosamente, sembra che Sagittarius A, non lanci potenti getti di particelle nel cosmo, come avviene solitamente per gli altri buchi neri; sembra infatti essere pressochè dormiente. Allo stesso tempo, molte evidenze suggeriscono che sia stato molto attivo in passato.