Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

L'energia del vento

INTRODUCTION HERE

GENERATORI EOLICI La macchina che trasforma l'energia del vento in energia elettrica è il generatore eolico: il suo componente essenziale è il rotore, costituito da un certo numero di pale, fissate sul mozzo che hanno lo scopo di sottrarre al vento parte della sua energia cinetica e trasformarla in energia meccanica di rotazione. Il rotore, tramite il moltiplicatore di giri, aziona il generatore elettrico.

IMPIANTI OFFSHORE I vantaggi di questo tipo di impianti sono:

  • in mare c'è molto spazio libero
  • in mare il vento soffia in maniera continua e con maggiore intensità
  • non ci sono vincoli legati al paesaggio
  • non ci sono problemi legati al rumore
Rispetto agli impianti di terra comportano costi superiori delle fondamenta e della protezione delle turbine dagli effetti corrosivi del sale e dell' acqua.

WIND FARM Più aerogeneratori collegati insieme formano delle wind farms, vere e proprie centrali elettriche. Di regola vengono situati ad una distanza tra loro di almeno 5/10 volte il diametro delle pale, per evitare possibili interferenze sulle telecomunicazioni. I generatori più moderni sono silenziosi e producono solo un leggero sibilo che non disturba la fauna selvatica; inoltre la parte di territorio non occupata dalle macchine può essere impiegata per l'agricoltura e la pastorizia.

INFORMAZIONI L'energia del vento o eolica è conosciuta e sfruttata sin dai tempi più antichi. L'energia eolica trova limiti per un'applicazione su larga scala: il vento ha spesso una potenza scarsa e intensità irregolare. Nonostante ciò, esistono zone sulla terra dove i venti spirano con regolarità tutto l'anno come, ad esempio, su coste e isole.

MACCHINE DI GRANDE TAGLIA

  • hanno rotori di diametro 50/100 m e hanno una potenza da 1000 a 4000 kW.

GENERATORI DI PICCOLA TAGLIA

  • hanno rotori di diametro 12/20 m e una potenza variabile da 20 a 100 kW.
  • utilizzati principalmente da piccole aziende industriali o agricole che si trovano in zone isolate.

MACCHINE DI MEDIA TAGLIA

  • hanno rotori di 20/50 m e una potenza dai 20 ai 1000 kW.