Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Eleonora Li Vecchi 3F

Il Land Grabbing

Land grabbing vuol dire ‘rapina di terre’ e con questo termine si intende un recente fenomeno socio-economico per cui multinazionali estere e governi stranieri acquisiscono il controllo di vasti terreni non coltivati in Paesi esteri. I continenti più colpiti dal fenomeno sono America Latina, Africa, Asia Centrale e Sud-est asiatico. A partire dalla crisi finanziaria del 2008 il land grabbing è cresciuto esponenzialmente.

Land Grabbing

Secondo le norme costituzionali ugandesi, l’espropriazione delle terre può verificarsi nel caso di previo atto giudiziario, ma la popolazione di Kalangala non ha ricevuto alcuna notifica.

Il caso dell'uganda

Anche nella regione di Gambella in Etiopia le forze armate hanno costretto molti abitanti locali ad abbandonare le proprie terre e reinsediarsi in villaggi prestabiliti secondo i piani di un progetto governativo per favorire l’accesso degli investitori stranieri alle terre coltivabili. Oggi, infatti, nella regione risulta molto attiva la compagnia saudita Saudi Star, che controlla 15,000 ettari del territorio della regione per la produzione di zucchero e riso.

Gambella

Grazie per la visione!