Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

IL FIUME TEVERE

Il fiume Tevere inizia il suo percorso dal Monte Fumaiolo, e finisce nel Mar Tirreno, si estende per 406 Km ed è profondo 6.5 metri.Nel suo percorso, il Tevere, incontra la Toscana, l'Umbria e il Lazio.

IL FIUME ADIGE

Il fiume Adige nasce dal Lago Di Rèsia e finisce nel Mar Adriatico, per ben 410 Km.Passa per il paesino di Rèsia, Veneto e Trentino.

IL LAGO DI BRACCIANO

Il Lago di Bracciano è un lago che riempie una depressione di origine vulvanica e tettonica, situato nel Lazio a nord di Roma e circondato dai Monti Sabatini.

IL LAGO TRASIMENO

Il lago Trasimeno è un lago di origine tettonica nella provincia di Perugia, in Umbria.Con una superficie di 128 km², è il lago più esteso dell'Italia centrale, quarto tra i laghi d'Italia subito dopo il lago di Como.

IL FIUME PO

Il fiume Po nasce dalla sorgente del Monviso e sfocia nel Mar Adriatico, è lungo ben 652 Km.Il Po si estende in Lombardia, Veneto, Trentino, Valle D'Aosta, Emilia Romagna, Liguria e Toscana.

IL LESSICO DEI LAGHI

I laghi possono essere alimentati da precipitazioni atmosferiche o da afflussi di acqua provenienti dal bacino idrografico circostante.L'immissario è il corso d'acqua che si versa nel lago, il corso d'acqua che ha origine dal lago si chiama emissario.

IL MAR IONIO

Il mar Ionio è un bacino del mar Mediterraneo orientale, situato tra la Sicilia, l'Italia meridionale l'Albania e la Grecia.

IL MAR DI SARDEGNA

Il mar di Sardegna è una parte del mar Mediterraneo, situata tra la Sardegna, l'arcipelago spagnolo delle Baleari e le coste africane. L'Organizzazione idrografica internazionale non riconosce quest'area come Mar di Sardegna e la definisce genericamente come Bacino Occidentale del Mar Mediterraneo.

IL LAGO D'ISEO

Il Lago di Iseo è un lago dell'Italia settentrionale, di origine glaciale, situato in Lombardia, passante per Bergamo e Brescia.

LE COSTE TIRRENICHE

Le coste tirreniche, che bagnano la penisola dal promontorio di Piombino al golfo di Gioia Tauro lungo il litorale della Maremma grossetana, del Lazio e della Campania fino alla foce del Calore, sono prevalentemente basse e sabbiose.Presentano una serie di archi molto aperti che, congiungendosi tra loro, formano penisole rocciose quali la penisola di Piombino, di fronte all'isola d'Elba, i monti dell'Uccellina a sud di Grosseto, il monte Argentario, di fronte all'isola del Giglio; il monte Circeo, quasi di fronte alle isole Ponziane.

LE COSTE IONICHE

Da Punta Melito al Golfo di Squillace le coste calabre, bagnate dal Mar Ionio sono in tutto simili a quelle del tratto tirrenico: rettilinee, poco incise e ripide dove l'Appennino s'accosta di più al mare. Le coste della Sila sono accidentate; quelle della Basilicata e della Puglia sono uniformi ed una volta sede di fiorenti colonie greche (Sibari, Metaponto, Gallipoli). Le coste del Mar Ionio formano i seguenti golfi: di Locri, di Squillace, di Corigliano e quello più ampio, importante e storico di Taranto.Il porto principale sullo Ionio è quello di Taranto.

IL FIUME PIAVE

IIl fiume Piave nasce dalle Alpi Carniche, iniziando il suo corso in Friuli-Venezia Giulia per poi attraversare interamente il Veneto da nord a sud, per un totale di 220 Km.Il Piave si ricorda come fiume sacro per la patria per gli avvenimenti accaduti durante la prima guerra mondiale

IL LAGO DI GARDA

Il Lago di Garda o Bènaco viene definito il maggiore lago italiano con una superficie di 370 km2.Si estende per 3 regioni, Lombardia in provincia di Brescia, Veneto a Verona e nel Trentino Alto Adige presso Trento.A sud è circondato da colline moreniche che rendono più dolce il paesaggio.

IL MAR DI SICILIA

Il mar di Sicilia è una parte del mar Mediterraneo, situata tra l'isola italiana della Sicilia e l'Africa. Divide il Mediterraneo orientale da quello occidentale; a sua volta si divide nei canali di Sicilia, di Malta e di Pantelleria.

IL FIUME OGLIO

Il fiume Oglio parte dal gruppo dello Stelvio e termina nel Lago D'Iseo, trascorrendo per 280 Km.Il fiume Oglio percorre la Lombardia, nelle province di Bergamo, Mantova, Brescia e Cremona.

IL FIUME TANARO

Il Tànaro è il sesto fiume d'Italia per lunghezza, con 276 Km.Nasce all'estremita sud-occidentale del Piemonte, al confine con la Liguria.E' il principale affluente di destra del Po.

IL MARE ADRIATICO

Il mare Adriatico è una parte del mar Mediterraneo orientale situato tra la penisola italiana e la penisola balcanica.E' suddiviso in Alto Adriatico, Medio Adriatico e Basso Adriatico.Bagna sei Paesi: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Albania, confinando a sud-est con il Mar Ionio.

IL FIUME VOLTURNO

Il Volturno è il fiume più lungo dell'Italia meridionale con una lunghezza di 175 km. Nasce in Molise presso Rocchetta a Volturno, in provincia di Isernia e attraversa le province di Caserta e Benevento in Campania, sfociando nel Mar Tirreno presso Castel Volturno.

IL LAGO DI COMO

Il lago di Como, chiamato anche Lario, ha origine dai depositi dei detriti trasportati dallo scioglimento dei ghiacciai. Si trova in Lombardia, precisamente tra Como e Lecco, presenta un bacino a forma di y capovolta.E' il lago più profondo d'Italia, con 412 m.

LE COSTE DEL MAR LIGURE

Nel Mar Ligure le coste formano, tra il Nizzardo (in Francia) e Piombino, un ampio arco al centro del quale è situato il porto di Genova. A occidente di Genova il litorale prende il nome di Riviera di Ponente; ad oriente, quello di Riviera di Levante. Le Alpi Marittime, lungo la Riviera di Ponente, e l'Appennino Ligure, lungo la Riviera di Levante, spingono le loro propaggini fino a lambire le onde del mare. Le coste liguri sono perciò per lo più alte e rocciose, molto spesso frastagliate e soprattutto ricche di insenature con profondi fondali che consentono la creazione di ottimi porti.

LE COSTE SARDE

Lungo il versante tirrenico, da Punta Falcone fino a Capo Carbonara le coste sarde sono alte e quasi rettilinee a parte il settore settentrionale, dove sono molto frastagliate. Dalle Bocche di Bonifacio fino al Golfo di Terranova, lo sviluppo costiero è accompagnato da numerosi scogli, isolette ed isole. Le principali solo l'isola della Maddalena e di Caprera. I principali golfi sul versante tirrenico sono quelli di Olbia ed Orosei.

LE COSTE SICILIANE

La più grande isola italiana, la Sicilia, presenta coste per la maggior parte montuose e frastagliate nel tratto settentrionale ed orientale, basse in quello occidentale e meridionale. Le principali insenature che si incontrano sul tratto Tirreno sono: il Golfo di Patti;il Golfo di Termini Imerese;il Golfo di Palermo;il Golfo di Castellamare.

IL LAGO DI VARANO

Il lago di Varano è un lago pugliese appartenente interamente alla provincia di Foggia diviso tra i comuni di Cagnano Varano, Carpino ed Ischitella. Con una superficie di circa 60 km2 risulta essere il maggiore lago costiero italiano, oltre ad essere il settimo lago della penisola e il più grande dell'Italia meridionale.

IL LAGO DI BOLSENA

Il Lago di Bolsena si trova nell'Italia Centrale, nel Lazio in provincia di Viterbo. E' di origine vulcanica, formato oltre 300.000 anni fa dopo il collasso di alcuni vulcani che facevano parte dei Monti Volsini. E' il più grande lago di origine vulcanica d'Europa.

IL MAR TIRRENO

Il mar Tirreno è la porzione del mar Mediterraneo occidentale che si estende a occidente della penisola italiana fino alle coste della Corsica e della Sardegna e al canale di Sardegna. Può essere suddiviso in alto e basso Tirreno o anche in Tirreno settentrionale, centrale e meridionale.

IL FIUME RENO

Il fiume Reno nasce in Toscana, in provincia di Pistoia e si getta nel Mare Adriatico vicino Ravenna, dopo aver percorso 212 Km.

IL LESSICO DEL FIUME

Le parti del fiume si chiamano:Sorgente, dove nasce il fiume;Il letto, o alveo, è il solco dovce scorre l'acqua;Le sponde sono le parti laterali del fiume;Poi ci sono le anse, o meandri;Infine, il punto in cui il fiume finisce si chiama foce, che può essere a delta, se si ramifica, o a estuario, se l'uscita è unica.

IL MAR LIGURE

Il mar Ligure è la parte più settentrionale del Mediterraneo occidentale.Il Mar Ligure è quella parte del Mediterraneo che bagna la costa italiana dal confine francese alla Toscana. Esso comunica col Mare Balearico per l'ampia bocca tra la Provenza e la Corsica, e col Tirreno attraverso l'Arcipelago Toscano.

IL FIUME ARNO

Il fiume Arno è lungo ben 241 Km, nasce dal versante meridionale del Monte Falterona, nell'Appennino Tosco-Emiliano, e finisce nel Mar Ligure.Nel suo percorso, l'Arno, bagna le province di Arezzo, Firenze e Pisa.

IL FIUME ADDA

Il fiume Adda si sviluppa per 313 Km ed è il più lungo affluente del Po.Il suo corso è interamente compreso in Lombardia, attraversando le province di Sondrio, Como, Lecco, Bergamo, Monza e Brianza, Milano, Cremona e Lodi e passando anche per il Parco nazionale dello Stelvio.L'Adda è il principale immissario del Lago di Como.

LA COSTE ADRIATICHE

Procedendo da sud verso nord, da Punta Palascia ad Otranto fino alla foce del Po, le coste adriatiche sono uniformi e rettilinee, interrotte solo dal pronunciato sperone del Monte Gargano e dal promontorio del Monte Conero, le cui pendici settentrionali proteggono il porto di Ancona. Nei restanti tratti il litorale è costituito da una larga fascia sabbiosa, inadatta per le installazioni portuali, ma che costituisce l'ambiente naturale per gli stabilimenti balneari. In Abruzzo la principale fascia litoranea ancora vergine è la Costa dei Trabocchi, mentre strutture ricettive per il turismo balneare sono situate specialmente a Francavilla al Mare, Pescara e Roseto degli Abruzzi. Un'altra zona costiera molto frequentata, e sede di una riserva naturale, è Punta Aderci a Vasto.

IL LAGO DI LUGANO

Il lago di Lugano è un lago prealpino, ramificato lungo il confine italo-svizzero. La divisione amministrativa è piuttosto complessa, estendendosi tra il Canton Ticino, la Provincia di Como e la Provincia di Varese: all'Italia appartiene la sezione nord-orientalee un tratto della costa sudoccidentale presso Porto Ceresio.Alla Svizzera appartiene invece la parte più estesa e centrale del bacino, con Lugano e il centro di Morcote.Ha un perimetro di 77 km, una superficie di 49 km2, dei quali circa 18 km2 pertinenti alla penisola italiana.

IL CICLO DELL'ACQUA

Il ciclo dell'acqua è un processo che determina la precipitazione, non finisce mai.Il sole riscalda l'acqua dei mari, fiumi e laghi, e li fa vaporizzare creando delle nubi.Le nubi creano la pioggia che vanno sui mari, sui laghi e sui fiumi.Una parte viene assorbita dalla terra alimentando le falde acquifere, cioè degli accumuli di acque sotterranee, l'altra parte, invece, alimenta fiumi e ghiacciai, da questi e dalle falde fanno ricominciare il ciclo.

IL FIUME ATERNO - PESCARA

Il fiume nasce come Aterno sui Monti dell'Alto Aterno nei pressi di Montereale (AQ), si unisce al fiume Pescara nei pressi di Popoli e, dopo aver attraversato la Valle Pescara, sfocia nel Mare Adriatico.Il suo corso è lungo 152 Km.

IL LAGO DI LESINA

Il lago di Lesina è un bacino lacustre salmastro, di origine costiera, situato a nord della Puglia, tra il Tavoliere delle Puglie e il promontorio del Gargano. Lungo circa 22 km e largo mediamente 2,4 km, ha una superficie pari a 51,4 km². È il 9° lago italiano e il secondo dell'Italia meridionale.

IL LAGO MAGGIORE

Il Lago Maggiore è un lago prealpino di origine fluvio-glaciale, che condivide le sue rive tra la Svizzera a Canton Ticino e l'Italia in Piemonte e Lombardia.Il suo nome deriva dal fatto che è il più grande della zona, ma il secondo dopo il Lago di Garda in Italia.

I LAGHI

Un lago è una massa d'acqua, rilevata in una conca ampia e profonda, delimitata da terre emerse.Il lago, per definirsi tale, ha bisogno di un ''BACINO LACUSTRE'', che deve essere sempre circondato dalla terraferma, a differenza del mare.L'acqua del lago è prevalentemente dolce, ma ci sono anche alcuni laghi con acqua salata.Il lago più esteso del mondo, più grande dell' Italia, è il Mar Caspio, che divide l'Europa e l'Asia, è chiamato ''Mare'' e non lago perchè è il residuo di un mare molto antico, infatti è salato.Il lago può avere uno o più corsi d'acqua che entrano, gli ''IMMISSARI''.