Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

BASTA BUFALE:Le informazioni e la loro manipolazione

IL DECALOGO BASTA BUFALE :

Il Ministero dell'Istruzione, al fine di sensibilizzare noi studenti circa la veridicità delle notizie diffuse dai media, ha elaborato un decalogo contenente regole utili per verificare le notizie che troviamo in rete e condividerle in modo responsabile.

"BASTA BUFALE"

STAI IN RETE ... NON CASCARE NELLA RETE

DAI IL BUONO ESEMPIO: NON LAMENTARTI DEL BUIO, MA ACCENDI LA LUCE

HAI UN POTERE ENORME: USALO BENE

RICONOSCI I VARI TIPI DI STILI DELLE NOTIZIE FALSE

RICORDA CHE ANCHE INTERNET E I SOCIAL NETWORK SONO MANIPOLABILI

CHIEDI AIUTO A UNA PERSONA ESPERTA O A UN ENTE DAVVERO COMPETENTE

CONDIVIDI SOLO NOTIZIE CHE HAI VERIFICATO

CHIEDI LE FONTI E LE PROVE

USA GLI STRUMENTI DI INTERNET PER VERIFICARE LE NOTIZIE

USA LA TESTA

Con queste parole Kant invitava i suoi studenti a riflettere con la propria testa e ad essere consapevoli e autonomi nelle decisioni che li riguardano

Da me non imparerete filosofia , ma a filosofare .non imparerete pensieri ma a pensare. -Immanuel Kant

Ormai apparteniamo all'era digitale dove il flusso delle informazioni è continuo e spesso disordinato: la condivisione di notizie verificate perciò assume un'importanza fondamentale. Oltre ad essere una questione di etica e responsabilità è anche difesa della verità e della salute del nostro ecosistema informativo.

CHI CONDIVIDE NOTIZIE FALSE, CONTA SUL FATTO CHE TENDIAMO A FIDARCI DI CHI CE LE INVIA E NON RIFLETTIAMO ABBASTANZA CIRCA LA LORO VERIDICITA'.

1) CONDIVIDI SOLO NOTIZIE CHE HAI VERIFICATO

Perché è importante condividere solo notizie verificate?

Come possiamo essere sicuri che una notizia è verificata?

INTERNET NON E' SOLO UNA RETE DI COMPUTER MA ANCHE UNA RETE DI PERSONE, DI IDEE E DI CULTURE. CONNETTERE ALLA RETE ANCHE LE AREE PIU POVERE DEL PIANETA, SIGNIFICA PROMUOVERE LA DIVERSITA' E LA COLLABORAZIONE DI TANTE CULTURE DIVERSE, CONTRIBUENDO AL PROGRESSO CULTURALE DI TUTTA L'UMANITA'.

Internet come strumento per il progresso culturale nelle aree più povere del pianeta

Accesso all'informazione e all'educazione:Internet può fornire alle persone in aree remote l'accesso a risorse educative . La diffusione di corsi online e di materiale didattico digitale può favorire l'apprendimento a distanza e l'accesso all'istruzione per persone che altrimenti non avrebbero la possibilità di studiare.

Internet come strumento per il progresso culturale nelle aree più povere del pianeta

Facilitare la comunicazione e la collaborazione:Internet può facilitare la comunicazione e la collaborazione tra persone di diverse culture, favorendo lo scambio di idee. La creazione di reti e comunità online può aiutare le persone in aree povere a connettersi con altri e a trovare supporto e opportunità.

Internet come strumento per il progresso culturale nelle aree più povere del pianeta

Sviluppo economico: Internet può essere utilizzato per promuovere lo sviluppo economico nelle aree povere, facilitando l'accesso ai mercati e creando nuove opportunità di lavoro.

Internet come strumento per il progresso culturale nelle aree più povere del pianeta