Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Siracusa

Gela

Agrigento

Selinunte

LE COLONIE GRECHE IN SICILIA

Start

SOMMARIO

Nell’antichità era conosciuta come Μεγάλη Ἑλλάς (magna Grecia), la Sicilia è la culla di un’antica storia che parte dalla dominazione dei Greci. Definita dallo scrittore francese Guy de Maupassant come “uno strano e divino museo di architettura”, la Sicilia custodisce vari siti archeologici, che testimoniano l’antica magnificenza delle sue colonie. I segni del passaggio dei Greci risale al 756 a. C. e sono ancora visibili nelle tradizioni, nei templi e nei teatri che, nonostante il passare dei secoli, il tempo non è riuscito a cancellare, rievocando la grandezza e la cultura di questa meravigliosa terra.

Agrigento venne fondata nel VI secolo a.C. come colonia greca, ma si trasformò in poco tempo in una delle più importanti città del Mediterraneo. La sua supremazia si può ancora scorgere nelle rovine di quelli che erano i meravigliosi Templi dorici che dominavano la vecchia città. Queste aree di scavo all'aperto permettono di capire come funzionavano le città del tardo periodo ellenico e romano e comprendere molto sulle pratiche di sepoltura dei suoi abitanti dell'epoca paleocristiana. Sono quindi di un tale valore che l'Unesco, nel 1997, ha deciso di inserirle nella lista dei Patrimoni dell'Umanità.

Agrigento

La storia di Selinunte parte da un’altra città, Megara Iblea. Megara Iblea era a sua volta una colonia greca in Sicilia, il suo problema era però la vicinanza con un’altra colonia, ben più forte, che egemonizzava tutto il territorio limitrofo e contro cui spesso venne alle armi: Siracusa. I Megaresi cercavano uno sbocco a questa stringente situazione ma non era facile perché gran parte della Sicilia orientale era sotto l’influenza di Siracusa. Organizzarono allora una spedizione per cercare terre fertili dove fondare una nuova colonia. Si dovettero dirigere verso la parte occidentale dell’isola e trovarono la terra adatta presso la foce del fiume Modione, che allora era chiamato Selinos. Fondarono lì la loro colonia e la chiamarono Selinunte, in un’area occupata da genti Sicane ed Elime. Il nome della città, come si intuisce, deriva da quello del fiume e tutti e due derivano da una pianta che cresceva e cresce ancora oggi spontanea lungo le sue rive, il sedano selvatico.

SELINUNTE

A Siracusa nacque anche una delle prime comunità cristiane e non a caso la città diede i natali anche a una tra le più importanti e influenti personalità della cristianità, la martire Santa Lucia. Siracusa, così come l'intero mondo greco, cadde in mano romana nel 212 a.C. per poi, col crollo dell'Impero Romano d'Occidente, seguire una sorte simile al resto della Sicilia, passando dal dominio bizantino a quello arabo, normanno, a aragonese, austriaco, borbone e, infine, alla non proprio spontanea adesione al Regno d'Italia dei Savoia.

Siracusa fu ufficialmente fondata nel 734 a.C. come colonia della greca Corinto. In tempi relativamente rapidi divenne tra le più importanti e popolose metropoli della Magna Grecia, rivaleggiante con la sola Atene. Il nucleo originario della città, concentrato nell'isola di Ortigia, è andato quasi completamente distrutto dall'evento sismico che ha raso al suolo l'intera Val di Noto nel 1693. A Siracusa nacque il grande matematico e scienziato ante litteram Archimede, le cui intuizioni "fisiche" giocarono un ruolo importante nella resistenza alla resistenza alla potenza romana.

Siracusa

l nome Ghela deriva dal nome del fiume Ghelas che scorre ancora oggi ai piedi della collina su cui sorse la polis. Il fiume veniva rappresentato attraverso l'immagine di un toro androprosopo (cioè il toro con il volto di uomo), il dio Ghelos. Èuna delle figure mitologiche variamente rappresentate nell'antichità. Oltre al toro con volto umano è rappresentata anche la figura umana con la testa taurina. Il toro con volto umano è legato al mito di Acheloo, il dio dell'omonimo fiume greco.

Gela (in greco: Ghélas), città della Sicilia meridionale e centro culturale per tutta l'antichità, fu una colonia greca fondata intorno al 689 a.C. Grazie alla rigogliosità dei suoi commerci si espanse ben presto su gran parte del territorio meridionale dell'isola, fondando, tra l'altro, la città di Agrigento.

GELA (Ghelas 689 a.c.)

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want!Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.