Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

La Vita

1

2

3

4

Disegnoepittura

scrittura speculare

INVENTORE E SCIENZIATO

MUSICO E SCENOGRAFO

1452

1519

Vuoi sapere dove sono le sue opere ?Guarda la mappa interattiva

Leonardo Da Vinci è stato uno scienziato,inventore e artista italiano,uno dei massimi esponenti del Rinascimento;nacque nel 1452 che si interessò di matematica,filosofia,anatomia,botanica,musica,geologia e ingegneria.

Le invenzioni di Leonardo

Titolo 2

Clicca per conoscere le sue invenzioni

Opere Artistiche

La Dama con l’ermellino è una tavola ad olio del pittore Leonardo da Vinci (1452-1519), dipinta tra il 1488 e il 1490. I soggetti del dipintoLa critica è unanime nell’identificare i soggetti del quadro Cecilia Gallerani (1473-1533), nota per essere stata amante del duca Ludovico Sforza, detto il Moro (1452-1508), nella fanciulla e un ermellino nell’animale. Collocazione dell'operaAl momento, l’opera è conservata presso il Museo Czartoryski a Cracovia. Il mecenatismo di Ludovico il MoroIl dipinto si inserisce in quella florida stagione politica e culturale di Milano, che si affermò come una delle più importanti città italiane. Ciò avvenne sotto il governo di Ludovico il Moro (1452-1508), a cavallo tra il XV e il XVI secolo. Egli, oltre ad esser stato un abile statista e stratega, fu anche un raffinato mecenate delle arti. CuriositàLa paternità della Dama con l’ermellino a Leonardo è un evento recente. Fino al Novecento l’opera era attribuita a diversi pittori leonardeschi, poiché la critica di quel tempo non era concorde nel riconoscere questo dipinto all’artista fiorentino a causa del soggetto e dello stile che non presentavano i suoi elementi caratteristici. Ad oggi, la critica invece è concorde con l’assegnazione avanzata nel 1889 dallo storico dell’arte tedesco Paul Müller-Walde.

La Gioconda di LeonardoUn dipinto ricco di misteriLa Gioconda è un dipinto a olio su tavola eseguito da Leonardo da Vinci intorno al 1503. Il mistero della Gioconda sull’identità della donna ritratta nel dipinto è in realtà un infondato luogo comune, alimentato dalla recente letteratura su Leonardo, che vede segreti nascosti praticamente ogni attività del maestro toscano. La soluzione è in realtà piuttosto semplice. Il dipinto misura 77 cm per 53 ed è oggi conservato al Musée du Louvre. Committente e soggettoGiorgio Vasari espone con chiarezza e sicurezza che Francesco del Giocondo, ricco mercante fiorentino, commissiona a Leonardo il ritratto di sua moglie Lisa Gherardini. Anche se non illustra nei dettagli il motivo per cui l’opera non arriverà mai nella casa del suo committente, lo lascia intuire spiegando che il pittore ci lavora per ben quattro anni e non lo porta a compimento.L’identificazione è confermata anche da una annotazione del cancelliere Agostino Vespucci risalente al mese di ottobre del 1503: «Come il pittore Apelle, così fa Leonardo da Vinci in tutti i suoi dipinti, ad esempio per la testa di Lisa del Giocondo e di Anna, la madre della Vergine. Vedremo cosa ha intenzione di fare per quanto riguarda la grande sala del Consiglio, di cui ha appena siglato un accordo con il gonfaloniere». Leonardo lavora all'opera per anniIl quadro resta quindi al suo creatore e diventa per lui un esercizio di stile, tanto che continuerà a lavorarci e ad apportarvi modifiche per almeno dieci anni. Lo seguirà in tutti i suoi viaggi e sarà con lui fino alla fine, nella sua ultima dimora ad Amboise, dove, con ogni probabilità il re Francesco I lo acquista dall’allievo ed erede Gian Giacomo Caprotti. CuriositàSe dividi esattamente a metà il volto della Gioconda otterrai due differenti espressioni. A sinistra vedrai una donna più matura e seria, a destra una donna più giovane e sorridente.

ADESSO VALUTA LA TUA CONOSCENZA