Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
WESTERN PRESENTATION
Michela Sciuto
Created on February 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
Inizia
bestiario medievale
Che cos'è il bestiario?
Piccolo spoiler.....Gira pagina e scoprirai cos'è......
Title yoursection here
Un bestiario o bestiarium, è un testo che descrive animali o bestie. Nel Medioevo si trattava di una particolare categoria di libri che raccoglievano brevi descrizioni di animali (reali e immaginari), accompagnate da spiegazioni moralizzanti e riferimenti tratti dalla Bibbia.
01. Cos'è il Bestiario?
In d i c e
03. Animali scolpiti sui capitelli
02. Ippocentauro
Bestiari medievali
+ INFO
Un aspetto molto importante per la miniatura Medievale è la presenza di ricchi cicli di illustrazioni, sia per quanto riguarda gli animali (quadrupedi,pesci od uccelli), sia per quanto riguarda temi più direttamente attinenti alla religione (storia della creazione degli animali dal libro della Genesi).
Se vuoi sapere qualche curiosità clicca qui....
ippocentauro
Gli Ippocentauri sono di natura compositiva, metà uomo e metà cavallo; la testa è irsuta, come gli animali, eppure è, in parte, perfettamente simile alla normale forma umana. Quindi essi possono, con sforzo, balbettare qualcosa: ma le labbra, che non hanno abitudine al discorso corrente, non riescono a sillabare scandendo in frasi i suoni
CAPITELLI ZOOMORFI
Purtroppo non ho trovato altre foto dove si vedeva meglio il capitello con gli ippocentauri rappresentati
In queste immagini vengono rappresentati degli Ippocentauri situati nei capitelli zoomorfi
Progetto realizzato da Michela Sciuto
the end!
uno dei bestiari decorati più importanti è: il Bestiario di Aberdeen, preparato in Inghilterra nel XIII secolo, conservato nella Biblioteca dell' Università di Aberdeen.
Curiosità
L' Ippocentauro è una creatura dalla duplice natura,chiamata biforme, nelle Metamorfosi ovidiane, il cui nome deriva dal latino ippocentàurus - a sua volta derivante dal greco ippo (cavallo) kèntayros (Centauro).