Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

benitomussolini

Presentazione

Benito Mussolini era un maestro di scuola, giornalista ed ex-socialista che all'indomani dello scoppio della Grande Guerra era stato espulso dal partito per le sue idee interventiste (cioè a favore dell'ingresso in guerra dell'Italia) e nazionaliste.

informazioni

Benito Mussolini nacque nel 1883 a Dovia di Predappio, in Romagna, da un fabbro socialista e una maestra elementare. Preso nel 1901 il diploma magistrale, nel 1902 emigrò in Svizzera. Divenuto socialista, iniziò a collaborare a fogli socialisti e anarchici.

la sua famiglia

fabbro/artigiano nobile

Alessandro Mussolini Padre

Padre/Madre

vari dati principali
Rosa MaltoniMadre

maestra in una scuola elementare

Ha frequentato una scuola religiosa e successivamente una scuola laica, ma non ha completato la sua istruzione formale. Successivamente si è trasferito in Svizzera dove ha lavorato come muratore e insegnante.

studi/lavori

Ida Irene Dalser, nata a Sopramonte (una frazione del comune di Trento) il 20 agosto 1880, e la sua vita si intreccia inesorabilmente e drammaticamente con quella di Benito Mussolini.

la prima critica d'arte italiana e celebre giornalista di origine ebraica. Leggere il nome di Margherita Sarfatti risveglia nei ricordi, catalogati sotto quei manuali di storia sfogliati in tutta fretta, che era l'amante di Mussolini e poco altro.

donne interessate a Benito

Nel 1922 Mussolini divenne primo ministro della storia italiana. In quell'anno fece approvare una legge che consentiva ai fascisti di trovare la maggioranza in Parlamento. Nel 1924 ci furono le elezioni in cui venne evidenziato il suo potere personale.

entrata in politica

un'amicizia molto forte

si dice che Mussolini e Hitler dopo aver stretto e condiviso insieme le loro idee e patti dopo un pò di tempo si legò un forte legame di amicia/fratellanza fra i due politici del momento, facevano molte attività insieme come andare in giro per la città a svagarsi guardare donne e ridere, andare nei centri delle birrerie poichè Hitler era un amante del matro birreria,giocavano a carte insieme ed andavano più spesso a scommettere sulle gare di equitazione.

L'obiettivo della marcia consisteva estromettere l'allora capo del governo Luigi Facta e forzare la mano al re Vittorio Emanuele III per indurlo a consegnare il Paese nelle mani di Mussolini, incaricandolo di formare un nuovo governo.

marcia su Roma

Nel congresso di Roma (1921) Mussolini riuscì a far accettare definitivamente il suo ruolo di 'duce' e la trasformazione del movimento in Partito nazionale fascista (PNF). Dallo squadrismo, il PNF derivò l'organizzazione e l'ideologia, assumendo definitivamente il carattere di 'partito milizia'.

affermazione fascismo

fonti per fare questa presentazionelibro di storia 3 media ( i nodi del tempo)apple safary source