Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Timeline dell'istruzione superiore
Frank Buonsante
Created on February 7, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
FRANCESCO BUONSANTE Mateo Nickl
La PALESTINA: TERRA DI DUE POPOLI
Percorrendo il conflitto
La prima Intifada La nascita di Hamas
Olimpiadi di MonacoUn attacco inaspettato
La nascita di uno statoL'indipendenza dell'Israele
Nascita Società delle Nazioni Le conseguenze che ha comportato
Yom Kippur Un'altra strage
Lo scoppio di un nuovo conflittoLa Guerra dei 6 giorni
Nascita dell'ONU Le conseguenze
Prima dei conflitti La Palestina dei palestinesi.
1900
La PALESTINA: TERRA DI DUE POPOLI
La Timeline del conflitto
1987
1972
1948
1920
1973
1967
1947
L'accordo del secolo Gli USA cercano una mediazione
La seconda Intifada Lo scoppio di un nuovo conflitto
Una morte che sconvolse il mondoL'assassinio di Rabin
L'attacco più recente Il massacro di Hamas
La ritirata dell'esercito La cessione di Gaza
Lo stallo diplomatico Un secondo dialogo
I primi accordi di pace Il dialogo fra i due stati.
1993
La PALESTINA: TERRA DI DUE POPOLI
La Timeline del conflitto
2020
2000
1995
2023
2005
2000
- I primi accordi di pace:
- Una morte che sconvolse il mondo:
- Lo stallo diplomatico:
- La seconda Intifada:
- La ritirata dell'esercito:
- L'accordo del secolo:
- L'attacco più recente:
- Prima dei conflitti:
- Nascita Società delle Nazioni: appunti
- Nascita dell'ONU:
- La nascita di uno Stato:
- Lo scoppio di un nuovo conflitto:
- Olimpiadi di Monaco:
- Yom Kippur:
- La prima Intifada:
La PALESTINA: TERRA DI DUE POPOLI
La Sitografia
La nascita dell'Israele
Il Regno Unito annunciò il termine del proprio mandato e il presidente del Consiglio nazionale ebraico, Ben-Gurion, proclamò la fondazione dello stato Isarele.Come conseguenza, il 15/05/1948 scoppiò la Guerra Arabo-Israeliana.
La risoluzione 181
Dopo la fine della II Guerra Mondiale l'ONU dovette affrontare la situazione riguardante la Palestina. La decisione definitiva arrivò il 29/11/1947 con l'approvazione della risoluzione 181, la separazione del territorio in due stati.
Uno scontro violento
Dopo un gesto di stizza da parte di Sharon, si scatenarono scontri e proteste che rapidamente convogliarono in un conflitto; la seconda Intifada.Con la giunta di numerosi attentati suicidi da parte degli estremisti palestinesi. Il conflitto durò cinque anni e causò cinquemila morti.
Gli Inglesi conquistarono la zona palestinese; che diventò un territorio politicamente fondamentale per il Regno Unito, obbligarono molti Ebrei a trasferirsi nel Medio-Oriente per migliorare la situazione economica nella madre patria.
L'arrivo degli inglesi
L'esercito di Gerusalemme sgombrò con la forza i coloni ebrei che volevano difendere i loro insediamenti a Gaza. Fu una scelta unilaterale ma radicale, decisione che spaccò il Likud, il partito del premier. Sharon, dovette lasciarlo, per fondarne uno nuovo, centrista.
Viene sgomberata Gaza
Sviluppo del conflitto
Nasser, a capo dell'Egitto, rispose, con Siria e Cisgiordania, all'attacco aereo israeliano avvenuto il 5 giugno. Il giorno dopo le truppe egiziane si ritirarono per poi, l'8 giugno, cessare il fuoco. Dopo due giorni lo fece anche la Siria. Fu così che l'Israele poté annettere Gaza, la Cisgiordania, Golan e il Sinai.
L'ultima festa
IIl 7/10/2023 Hamas sferrò un attacco a sorpresa contro Israele durante un rave. Ci furono innumerevoli incursioni di terroristi, sparatorie e molteplici ostaggi.Si contarono più di 1500 feriti e 300 morti. Fu l'attacco più violento di Hamas nei confronti d'Israele.
Si cerca una mediazione
Dopo l'omicidio di Rabin si creò una situazione di stallo tra i due stati; Clinton invitò Barak e Arafat a Camp David.Isarele offrì di riconoscere la Palestina come stato ufficiale e di spartire la capitale, Gerusalemme. Il vertice di stato palestinese tuttavia rifiutò.
Gli accordi di Oslo
Yasser Arafat, vertice politico palestinese, e Izak Rabin, primo ministro israeliano giunsero ad un accordo di pace il 20 agosto 1993, mediato in parte anche dagli Stati Uniti. L'Israele si ritirò da Gaza e dalla Cisgiordania generando entusiasmo in tutto il mondo.
Sviluppo del conflitto
Nasser, a capo dell'Egitto, rispose, con Siria e Cisgiordania, all'attacco aereo israeliano avvenuto il 5 giugno. Il giorno dopo le truppe egiziane si ritirarono per poi, l'8 giugno, cessare il fuoco. Dopo due giorni lo fece anche la Siria. Fu così che l'Israele riuscì ad annettere Gaza, la Cisgiordania, Golan e il Sinai.
La Palestina all'inizio
Il territorio della Palestina apparteneva all'Impero Ottomano, e vi abitavano i palestinesi: arabi musulmani , con piccole comunità ebraiche.Tuttavia vi era un progetto che mirava a rifondare la nazione ebraica nella "terra promessa".
La prima resistenza
Nacque la prima organizzazione di palestinesi, Hamas, che lottarono contro il dominio israeliano. Il gruppo ebbe grande successo a causa della disperazione del popolo. Il conflitto sorse in seguito ad un attacco lanciato dall'IDF. Tale scontro comportò circa 2000 morti.
L'attacco terroristico
Durante lo svolgimento delle Olimpiadi estive un commando, il Settembre Nero, appartenente all'organizzazione terroristica palestinese provocò un massacro in cui persero la vita 11 atleti israeliani.
Un'imboscata infame
Durante la festività ebraica dello Yom Kippur (6/10/1973), Siria ed Egitto attaccarono a sorpresa l'Israele vendicandosi della guerra persa nel '67.Con questo attacco l'Egitto si riprese il Sinai e firmò la pace, dove venne riconosciuto l'Israele come stato indipendente.
Contatti arabo-USA
Grazie a Trump migliorarono le relazioni diplomatiche tra gli USA e i Paesi Arabici.L'accordo era però sbilanciato a favore dell'Israele, anche a causa di questioni economiche e non venne mai accettato dalla Palestina.
IIzak Rabin venne assassinato il 4 novembre 1995 a Tel Aviv da un estremista israeliano , che lo condannò di essere troppo aperto al dialogo.Vi erano e vi sono tuttora 2 partiti: Il Likud, partito di destra nazionalista, a cui apparteneva l'attentatore; e i Laburisti, partito di sinistra propenso alla pace.