VINTAGE PHOTO ALBUM
alessandro pastor
Created on February 7, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
BASIL RESTAURANT PRESENTATION
Presentation
AC/DC
Presentation
ENGLISH IRREGULAR VERBS
Presentation
ALL THE THINGS
Presentation
SANTIAGOVR_EN
Presentation
WWII TIMELINE WITH REVIEW
Presentation
BLENDED LEARNING
Presentation
Transcript
Svastica
storia della
10 La svastica in India
9 Il popolo degli ariani
8 La svastica in Cina.
.7 I vari simboli
.6 Atti vandalici con la svastica
.5 Video svastica
4 le origini della svastica
3 La razza pura
2 La svastica prima del nazismo.
1 La storia della svastica.
Indice
Storia della svastica
1 Per molto tempo, la svastica fu considerata un simbolo di prosperità in molte società in India, Cina, Africa, America pre-colombiana, e in Europa. 2 Adolf Hitler ideò la bandiera nazista nel 1920, utilizzando la svastica e i tre colori della bandiera imperiale, rosso, nero, e bianco. 3 I simboli nazisti, compresa la bandiera con la svastica, sono oggi proibiti in molti paesi, inclusa la Germania.
La svastica è un simbolo molto antico, usato da diverse culture per almeno 5.000 anni prima che Adolf Hitler ne facesse il fulcro della bandiera nazista. L’uso che alcuni gruppi estremisti ne fanno ai giorni nostri non fa che alimentare l’odio associato a questo simbolo.
La svastica ha una storia molto lunga. Veniva usata almeno 5.000 anni prima che Adolf Hitler ideasse la bandiera nazista. La parola svastica viene dal sanscrito svastika e significa “buona fortuna” o “benessere”. Il simbolo (una croce uncinata) sembra essere stato utilizzato per la prima volta nell’Eurasia del Neolitico, forse per rappresentare il movimento del sole nel cielo. Ancora oggi è un simbolo sacro nell’Induismo, nel Buddismo, nel Giainismo e nell’Odinismo. La si può vedere nei templi e in molte case in India o in Indonesia. La svastica ha anche una storia antica in Europa dove appare su manufatti delle culture europee di epoca pre-cristiana.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat. Ut wisi enim ad minim veniam.
La svastica prima del nazismo
Adolf Hitler, il Führer e Capo del Partito Nazista, formulò e articolò i principi di quella che sarebbe poi diventata l'Ideologia del Nazismo. Egli considerava se stesso un teorico profondo e acuto, convinto di aver trovato la chiave per comprendere un mondo straordinariamente complesso. Egli credeva che le caratteristiche fondamentali di un individuo, le sue attitudini, le abilità e i comportamenti fossero determinati dalla razza. Nella visione di Hitler tutti i gruppi etnici, le razze o i popoli della terra(egli usava questi termini come sinonimi)possedevano tratti che venivano trasmessi immutabilmente di generazione in generazione.
La razza pura
Dopo la seconda guerra mondiale e l'utilizzo che ne fece il nazionalsocialismo tedesco, il suo uso in Occidente è oggetto di controversie.
Come simbolo, generalmente sempre con significato divino e augurale, fu utilizzato da molte culture fin dal Neolitico.
La svastica è un antico simbolo religioso originario delle culture dell'Eurasia, specialmente, ma non esclusivamente, quelle di matrice indoeuropea. Rimane un simbolo largamente utilizzato nelle religioni dell'India e della Cina, nonché nello sciamanesimo della Mongolia e della Siberia, e in vari nuovi movimenti religiosi
Già nei giorni scorsi nella zona del ghetto erano state annerite quattro pietre d'inciampo, poste in ricordo di alcuni ex deportati nei lager nazisti.
Alcune svastiche sono apparse sui muri di Roma, nel Quartiere Ebraico e in alcune zone di Trastevere. Il simbolo nazista è seguito dal segno 'uguale' e da una stella di David, equiparando così i due simboli.
Serviva a classificare i prigionieri, generalmente in base a gruppi creati sulla base dei motivi dell'arresto. I simboli erano in stoffa, affibbiati sulla divisa, definita dai prigionieri con divisa a motivo Zebra,a causa delle strisce chiare e scure alternate
I vari simboli dati dai nazisti
Nella religione tradizionale cinese (che include anche taoismo e confucianesimo), la svastica (卍/卐/) rappresenta la totalità degli esseri emanata e regolata dal Taiyi (太一, "Grande Uno"), anche detto Shangdi (上帝, "Dio Supremo") o semplicemente Di 帝 ("Dio"), o Tian (天, "Cielo"),[36] il supremo Dio del polo nord della volta celeste.
La svastica in cina
Hitler scelse proprio la svastica perchè questo simboli deriva dall'antico popolo degli ariani ed Hitler li riteneva i loro antichi discendenti e quindi li reputava una razza pura a differenza degli ebrei.
Perchè proprio la svastica?
«La svastica rivolta a destra (nell'induismo 卐) significa l'evoluzione del primo principio della creazione — l'evoluzione dell'innocenza e della divinità. La svastica rivolta a sinistra (nell'induismo 卍) è invero simbolo di distruzione, ma della distruzione degli ostacoli alla via dell'evoluzione divina. Il primo principio della creazione — la Divinità — elimina tutti gli impedimenti nel suo proprio auto-svilupparsi.»
La svastica in India
DI:Pastor Alessandro, Edoardo Bastini,Samuele Luongo ed Anis Beqja
grazie per l'attenzione