Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Dero Elisa & Driza Genny

FAST FASHION

1.Cos'è

3.Brand

4.Pro

6.Impatto ambientale

5.Contro

2.Orgini

Con il termine Fast Fashion si intende un metodo di produzione di capi di bassa qualità a prezzi molto bassi e che prevede il lancio di nuove collezioni in tempi molto brevi. Possiamo quindi dire che la funzione dei brand del Fast fashion è quella di offrire ai propri consumatori le ultime tendenze del momento ad un buon prezzo.Una buona parte dei consumatori acquista prodotti di Fast fashion perché non ha la possibilità economica di acquistare capi di un altro livello, mentre altri acquistano questi prodotti solo perché sentono la necessità di cambiare spesso il proprio guardaroba.

Fenomeno Fast fashion

In molti presumono che il Fast Fashion abbia avuto origine nella rivoluzione industriale , quando l’industria tessile cominciò a produrre capi in serie.Infatti da quel momento gli abiti potevano essere rivenduti ad un prezzo più accessibile.I primi brand Fast Fashion hanno origine intorno agli anni '70 quando nascono marchi come Zara, H&M,Primark,OVS.Da piccole aziende specializzate ,nel corso degli anni sono diventate sempre più popolari.Ma gli anni 90 e 2000 sono stati un momento molto importante perché da allora i grandi brand del Fast Fashion hanno conquistato il mercato.Il loro successo è dovuto al saper soddisfare le aspettative dei clienti.

2.Origini fast fashion

3.BRAND

pianeta più sostenibile

Lavoro

Inquinando di più alcune azienda stanno pensando di ridurre il cattivo impatto ambientale,offrendo fibre tessili ricavate in modo più sostenibile e riducendo l'uso di risorse ambientale

Offrono lavoro,anche se sottopagando,a persone che non sono in grado di trovarlo percuì crea numerosi posti di lavoro.

I prezzi sono bassi,quindi si ci sono materiali non ottimi,ma offrono la possibilità di poter comprare abiti alla moda a chiunque.

prezzi

4.Pro del fast fashion

Le fabbriche utilizzano lavoratori pagati a basso costo in paesi in via di sviluppo poichè le leggi sui diritti dei lavoratori sono pressochè inesistenti. I lavoratori lavorano lunghe ore guadagnando pochi euro al giorni in misure di sicurezza molto pessime.

Inquinamento

condizioni di lavoro

Questo settore sta inquinando tanto,a causa dei rifiuti che vengono scartate dalle industrie e dalla quota di 93 miliardi di metri cubi di acqua che sono responsabili di emissioni di gas serra.

Spesso vengono utilizzati tessuti a basso costo e scadenti,in grado di danneggiarsi nel giro di qualche lavaggio. Anche le cuciture e le rifiniture sono di bassa qualità e alcune volte non sono nemmeno esteticamente belle.

qualità

5.contro del Fast fashion

Il mondo dell'industria tessile e del fast fashion non è per niente sostenibile.Questo perchè sono in aumento le produzioni di abiti fatti in plastica usa e getta ,che derivano inoltre dal petrolio,che non sono riciclabili.Gli abiti prodotti,poi non sono più di "moda"dopo poco tempo,quindi bisogna creare altri indumenti continuando ad effettuare processi che liberano ossidi di azoto,diossidi di zolfo,polvere,compostiorganici e chissà quanti altri oggetti inquinanti;per non parlare dei gas dispersi durante la combustione del petrolio,carbone e gas che rientrano comunque nel processo di realizzazione.C'è anche da dire che i tessuti più inquinanti sono quelli sintetici (poliestere e nylon) che vengono utilizzati da brand fast fashion perchè sono più economici

6.Impatto ambientale

Pro;Contro-Vanityfair;Vestilanatura

Storia;Origini;Brand;Impatto ambientale-Wikipedia

FONTI