Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

ARTICOLO 9

Costituzione Italiana

Analizzando la norma più nel dettaglio colpisce innanzitutto il riferimento alla “Repubblica” anzichè allo “Stato”, scelta lessicale presente anche in altri articoli della Costituzione.A ben vedere, il riferimento alla “Repubblica” può assumere però anche un significato ulteriore e ben più profondo: è infatti possibile leggervi la volontà di coinvolgere non solo i pubblici poteri ma anche l’intera collettività nella promozione e nello sviluppo dei settori menzionati, all’insegna di una tutela attiva del patrimonio storico, artistico, naturalistico e culturale.

L A S P I E G A Z I O N E

Il contenuto

"La repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica.Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artisticodella nazione."

Oggi, la tutela del paesaggio affermata all’art. 9 è quindi anche tutela ambientale e la riforma del Titolo V della Carta sembra averla fortemente sbilanciata verso questa seconda prospettiva.Tutela, quindi, che è sinonimo di senso civico, rispetto del paesaggio, dell’ambiente e delle sue bellezze e a cui è chiamato sia il singolo - sempre più incurante dell’impatto che ha sul territorio – sia la classe politica, con interventi di sensibilizzazione, prevenzione e valorizzazione, attuando politiche edilizie consapevoli e rispettose del valore del territorio, a beneficio della collettività e delle future generazioni.

Cosa significa tutelare il paesaggio?

La promozione della ricerca tecnica e scientifica dovrebbe tradursi nello stanziamento di risorse congrue, erogate in modo continuativo ed efficiente, nella semplificazione dei bandi e delle procedure amministrative e contabili, nello snellimento degli iter burocratici e nella valorizzazione dei giovani talenti presenti sul territorio.

Come si promuove la ricerca scientifica e tecnica?

Quando si parla di tutela si fa invece esplicito riferimento al paesaggio e al patrimonio storico e artistico della Nazione, che la Repubblica è chiamata a valorizzare e preservare.

La norma opera su due direttrici distinte e ben definite: da un lato la promozione della cultura e dello sviluppo tecnico e scientifico; dall’altro, la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione. La promozione è espressamente riferita alla cultura e alla ricerca tecnica e scientifica, a sottolineare l’impegno attivo assunto dalla Repubblica nei settori in questione.

Promozione e tutela

Irene Paudice 1c

Grazie