Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Strumenti di pagamento

INIZIARE

Denaro contante

L'utilizzo del denaro contante nel regolamento degli scambi commerciali è poco frequente, gli incassi in denaro contante riguardano le aziende commerciali al piccolo dettaglio.La legge vieta il trasferimento di contante per un importo pari o superiore a 3.000 euro.

01

STRUMENTI BANCARI

Può essere eseguito “fisicamente” allo sportello bancario o “virtualmente” dal proprio computer. Non ci sono limiti d’importo tranne la disponibilità sul conto dell’ordinante

BONIFICO BANCARIO

Il bonifico bancario è un'operazione con cui una somma di denaro viene trasferita dal conto corrente dell'ordianate al conto corrente del beneficiario.Dati da comunicare alla banca:

Dati del beneficiario

Eventuale causale

Importo del beneficiario

Dati del proprio conto

Viene emesso dalla banca in bianco e non verrà pagato se non c'è disponibilità sul conto. (assegno scoperto) Deve essere compilato indicando:

  • Luogo e data
  • Importo in cifre e in lettere
  • Beneficiario
  • Firma

L'assegno bancario

É un titolo di credito a vista con cui il titolare di un conto corrente ordina alla banca di effettuare un pagamento prelevando il denaro dal proprio conto corrente.

Su indicazione del correntista, viene emesso dalla banca già compilato e per questo è sempre coperto.

L'assegno circolare

É un titolo di credito a vista con cui una banca promette di pagare una determinata somma di denaro a un soggetto beneficiario indicato sull’assegno.