Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Lavoro realizzato da: Vastola Marta 5 c osa

agenda 2030

Start

3 principi:

  • Integrazione
  • Universalità
  • Partecipazione

Una visione integrata dello sviluppo sostenibile, basata su quattro pilastri:

  • Economia
  • Società
  • Ambizione
  • Istituzioni

L'Agenda Globale delle Nazioni Unite e i Sustainable Development Goals (SDGs)

Cosa sono i Global Goals?

I Global Goals-conosciuti anche come Obiettivi di Sviluppo Sostenibile(SDG)- sono 17 obiettvi contenuti in un grande piano d'azione stilato nel 2015, su cui i governi dei 193 Paesi membri dell'ONU hanno trovato un accordo. I Paesi si impegnano a raggiungere questi Obiettivi entro il 2030. I Global Goals rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni fondamentali per lo sviluppo e per il benessere del pianeta: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico sono alcuni degli argomenti trattati. ‘Obiettivi comuni’ significa che i Global Goals riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui : nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro.

I diritti umani

L'agenda 2030 fissa l'obiettivo di "far rispettare i diritti umani per tutti" . Vuole creare un mondo in cui i diritti , la dignità umana,lo stato di diritto,la giustizia ,l'uguaglianza e la non discriminazione siano universalmente rispettati

+ info

Cosa sono e perché sono importanti ?

I diritti umani sono i diritti fondamentali, universali ed inviolabili di ogni persona, indipendentemente dalle origini, appartenenze o luoghi ove la persona stessa si trova. I diritti umani sono un importante strumento per educare le nuove generazioni alla comprensione dei valori e diritti che sono alla base della convivenza civile e dei beni comuni

+ info

Informatica:Ruolo delle donne nella storia dell'informatica

Scienze:Disparità di genere nelle carriere scientifiche

Educazione Fisica:Leadership femminile nello sport

Fisica:Ricerca scientifica sulle questioni di genere

Filosofia:Kierkegaard, i 3 stadi dell'esistenza

Inglese:Women writers

Storia:Movimento per i diritti delle donne

Italiano: L'istruzione femminilenel mondo

Agenda 2030: Goal 5

+ info

+ info

+ info

+ info

Donne in carriera inambiti scientifici e informatici

le donne e lo sport

le donne e la scienza

donne informatiche

le donne della fisica

Don Giovanni

+ info

Movimento suffragista

L'istruzione femminile nel mondo

La figura della donna e le suffragette

+ info

+ info

Women writers

+ info

Lavoro svolto da Vastola Marta 5 C OSA

Grazie per l'attenzione!

Diritto di voto femminile

Le famose suffragette, ovvero donne impegnate nella lotta per la concessione del diritto di voto. Queste donne, guidate da Emmeline Pankhurst, raggiunsero vittoriosamente il diritto di voto nel 1918 in Gran Bretagna, mentre in Italia, le donne maggiorenni dovettero attendere il 1946.

Kierkegaard e il "Don Giovanni"

Don Giovanni, Guglielmo e Abramo sono i tre modelli di vita elaborati da Kierkegaard. Lo stadio estetico è lo stadio che si incarna nella figura del seduttore, o del Don Giovanni, ovvero colui che vive la vita cercando di rendere unico e irripetibile ogni suo attimo, vive solo il presente e insegue il piacere immediato. E’ la vita dello scegliere di non scegliere, del vivere la propria vita come un’opera d’arte. Questo tentativo di vivere costantemente l’attimo, porta però l’esteta alla disperazione e alla noia.

Women writers

The novels of Romantic love arrived with two early Victorian women novelists: Emily Bronte (1818-48) and Charlotte Bronte(1816-55).The famous novel by Emily was "Wuthering Heights”. Emily's novel is the archetypal novel of Romantic love. Its hero, Heathcliff, is dominated by his self-destructive passion for Catherine. Catherine, the heroine, is forced to sacrifice her love for Heathcliff for the sake of social conventions. Their love will continue after their death.

La donna e le nuove tecnologie

L'informatica può essere impiegata per affrontare le sfide sociali legate alla disparità di genere, come la violenza domestica e l'accesso ai servizi sanitari. Inoltre può essere utilizzata per migliorare l'accesso all'istruzione per le ragazze e le donne, specialmente in aree sottosviluppate. Attraverso la creazione di piattaforme e risorse educative online, è possibile offrire opportunità di apprendimento in materia di tecnologia e informatica.

la donna nella carriera scientifica

Secondo Evelyn Fox Keller, fisica e filosofa della scienza, l’ambiente del settore scientifico conserva stereotipi di origine storico-culturale.La metafora centrale della rivoluzione scientifica era, e sembra essere ancora oggi, un legame che si poggia sul binomio tra ragione/maschile e natura/femminile in un rapporto di dominio della prima sulla seconda. Governi, imprese e società civile non possono quindi permettersi di tralasciare le capacità, le idee e le prospettive che può mettere in gioco la metà della popolazione mondiale per realizzare un futuro ricco e giusto: il raggiungimento dei 17 SDGs richiede un’equa partecipazione da parte di tutte e tutti.

La donna nello sport

La golfista Yasmian Ghanem si è unita alla nazionale del Qatar nel 2008. Da allora ha partecipato a vari tornei in tutto il mondo. Visita spesso le scuole e le università locali per incoraggiare le ragazze a perseguire la loro passione. La base di Yasmian è il Doha Golf Club, che dal 1996 si impegna a rendere il golf il più inclusivo possibile con lezioni dedicate alle donne che vogliono provare per la prima volta questo sport.

Il diritto negato dell'istruzione femminile

Purtroppo, infatti, oggi i dati ci raccontano una realtà che vede ancora una forte discriminazione di genere a danno della popolazione femminile. Soprattutto in alcune aree del mondo, l’istruzione femminile rappresenta ancora una meta da conquistare.L’istruzione delle ragazze riduce le disuguaglianze e contribuisce a creare società più stabili ed efficienti. Le ragazze che ricevono un’istruzione hanno infatti minori probabilità di sposarsi giovani e più possibilità di condurre una vita sana e produttiva: guadagnano redditi più alti, partecipano alle decisioni che le riguardano e costruiscono un futuro migliore per sé e per le loro famiglie.

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also emphasize a specific phrase or fact that will be etched in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also emphasize a specific phrase or fact that will be etched in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whatever you want!

Le donne nelle carriere scientifiche

Sono state tradizionalmente dominate dagli uomini, ma negli ultimi decenni si è assistito ad un aumento della partecipazione femminile in questi settori. Queste possono includere l'eliminazione di pregiudizi di genere,stereotipi e il sostegno alle iniziative che incoraggiano le ragazze e le donne ad intraprendere carriere scientifiche.