Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Your content is good, but it‘ll engage much more if it’s interactive. Capture your audience's attention with an interactive photo or illustration.

Progetto culturale "Dentro il teatro"

Sections like this help you create order

La Repubblica delle farfalle

MONOPOLI MIRIANA 3°C

Il 24 gennaio 2024 le classi terze hanno assistito alla rappresentazione teatrale "La Repubblica delle farfalle" presso l' auditorium della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci di Statte (TA).Questo progetto nasce dalla consapevolezza del ruolo fondamentale didattico e relazionale del teatro. Infatti, andare al teatro, non solo arricchisce il bagaglio delle esperienze formative, ma permette di rispettare e conoscere le regole di un ambiente non noto. Il teatro, inoltre, permette di mettere in gioco le emozioni e sviluppare delle abilità personali.

I protagonisti sono un gruppo di ragazzi che ogni venerdì sera si raccoglieva di nascosto intorno al bagliore di un lumino per creare un giornale che intitolato Vedem, ovvero Avanguardia, e metteva insieme le notizie del momento: gli arrivi, le partenze verso l'ultima destinazione, ma anche poesie, disegni, interviste. Era il loro modo di lottare, di tenersi stretta la voglia di restare vivi. Dopo lo spettacolo tutti gli alunni sono stati divisi in tre gruppi, ciascuno assegnato ad un collaboratore con cui hanno recitato alcune scene della rappresentazione. Al termine dell' attività i collaboratori hanno distribuito dei biglietti per ricordare questa esperienza formativa.

La rapprentazione è stata ispirata dal libro "Repubblica delle farfalle" di Matteo Corradini. La storia è ambientata a Terezin, nella Repubblica Ceca. Nata a fine Settecento come città-fortezza, che durante la Seconda guerra mondiale diventò un campo di concentramento..