Articolo 9
Davide Porta
Created on February 6, 2024
More creations to inspire you
SLYCE DECK
Personalized
LET’S GO TO LONDON!
Personalized
ENERGY KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
HUMAN AND SOCIAL DEVELOPMENT KEY
Personalized
CULTURAL HERITAGE AND ART KEY ACHIEVEMENTS
Personalized
DOWNFALLL OF ARAB RULE IN AL-ANDALUS
Personalized
ABOUT THE EEA GRANTS AND NORWAY
Personalized
Transcript
Articolo 9
Educazione Civica
Art.9 nella Costituzione
Idee per rimediare
L'Art.9 a Napoli
L'articolo 9 della Costituzione Italiana esprime le seguenti parole: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali"
Articolo 9
La nostra città è tutelata come dovrebbe?
L'Articolo 9 a Napoli
No, la nostra città non è tutelata come dovrebbe, prima che dallo Stato stesso, da noi cittadini. Monumenti rovinati, vandalizzati, sporcati e danneggiati intenzionalmente non sono una cosa nuova nella città di Pulcinella, della pizza e di Totò.Siamo i primi a non apprezzare la ricchezza artistica, storica e culturale che abbiamo. Poi ovviamente anche il nostro comune non contribuisce molto alla sistemazione di tutti i servizi pubblici in generale.
Una delle due statue di fronte alla Basilica Reale Pontificia San Francesco da Paola vandalizzate, Piazza Plebiscito
- Collaborare tra di noi
- Tutelare il nostro Patrimonio
- Amare la nostra città e curarla
Quali sono i metodi?
Come possiamo rimediare?
Per migliorare la situazione e rimediare i danni inflitti al nostro patrimonio storico c'è bisogno di collaborazione tra i cittadini e il Comune. Serve educare il popolo all'apprezzamento di quello che abbiamo, che molti ci invidiano spesso nemmeno fuori dall'Italia, un patrimonio senza valore, innumerevoli monumenti che sono pezzi di una storia unica e magica, la storia di Napoli. Chiunque ha cura delle sue cose no? È proprio per questo che dovremmo tutelare tutto di Napoli, perché è la nostra città, nonché il nostro più grande vanto.