Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
I want to break free
alessandra cagnazzo
Created on February 6, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
by QUEEN
i want to break free
"I Want to Break Free" dei Queen è una canzone, uscita nel 1984, che parla della conquista dell'indipendenza e della libertà da una relazione. Scritta dal bassista John Deacon, la canzone ha raggiunto il 3º posto nella hit-parade inglese, confermando il ritorno ad altissimi livelli del gruppo.
INTRODUZIONE
Il brano è diventato particolarmente noto per via del suo controverso video musicale in cui i membri della band appaiono in abiti femminili,imperdibile è Freddie Mercury in minigonna e parrucca nera, sotto la quale fanno mostra di sè gli inconfondibili baffi. Il clip negli Stati Uniti è considerato di cattivo gusto, e subisce una sorta di censura che ne impedirà la trasmissione televisiva.
Il testo della canzone esprime il desiderio di liberarsi dalle menzogne e dalle promesse non mantenute di qualcuno che ha deluso l’aspettativa dell’individuo. Si percepisce anche un elemento romantico, con il cantante Freddie Mercury che descrive la sua esperienza di innamorarsi per la prima volta e il suo desiderio di vivere appieno questa relazione.
L'idea del videoclip proviene dall'allora fidanzata di Roger Taylor, che propose ai componenti del gruppo di fare una parodia della soap opera inglese Coronation Street, indossando abiti femminili. Il video però creò molte polemiche, al punto che MTV lo censurò per 7 anni.
Questo danneggiò in maniera evidente i rapporti tra la band ed i media statunitensi. Freddie Mercury successivamente dichiarò che il gruppo non avrebbe più tenuto un concerto negli USA. Nel Regno Unito il video è stato interpretato e preso come uno scherzo, il pubblico statunitense non è riuscito a vedere il collegamento con la soap opera e potrebbe aver interpretato il video come un'aperta dichiarazione di travestitismo e di Mercury, bisessualità.
Per come la penso, Freddy Mercury è stato molto coraggioso a rivelare il vero lui, sopratutto a quei tempi dove le persone omosessuali erano disprezzate e discriminate. Oggi ci sono molte persone omosessuali, non sempre rispettate, che hanno timore di rivelarsi.. Con questa canzone si vuole trasmettere di non ascoltare i pregiudizi altrui ed essere liberi di esprimersi.
Riflessione personale