Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

apparato respiratorio

La respirazione si compone di due fasi:

  • l’inspirazione, attraverso cui inspiriamo l’aria e quindi l’ossigeno presente in essa.
  • l'espirazione, con la quale espelliamo aria ricca di anidride carbonica.

La respirazione

le vie aeree superiori: le cavità nasali, la bocca, la faringe e la laringe

le vie aeree superiori:

La superficie delle cavità nasali è provvista di ciglia vibratili. Queste hanno il compito, anche attraverso la produzione di muco, di purificare,inumidire e riscaldare l’aria inspirata. Per questo motivo è meglio respirare con il naso piuttosto che con la bocca, soprattutto se l’aria è fredda.L’aria giunge poi nella faringe: qui si incrociano le vie respiratorie e le vie digestive; qui passano sia l’aria sia i cibi ingeriti. Durante la deglutizione,l’espirazione e l’inspirazione si interrompono in modo che il cibo possa entrare nell’esofago, senza entrare nei polmoni.La faringe prosegue con la laringe. Nella laringe si trovano le corde vocali che, a contatto con l’aria, vibrano dando vita alla voce, ma soprattutto presenta una membrana cartilagilina chiamata epiglottide che al momento della deglutizione chiude il condotto della trachea non facendo passare il cibo nell'apparato respiratorio

le vie aeree inferiori: trachea, bronchioli, bronchi e polmoni

le vie aeree inferiori

L’ultima porzione del tubo è la trachea, dove nella sua parte inferiore si biforca in due rami, uno a destra e l’altro a sinistra: i bronchi.I bronchi penetrano nei polmoni e si ramificano in rami sempre più piccoli, i bronchioli. I bronchioli terminano con numerosissime vescichette, gli alveoli polmonari.I polmoni sono:

  • due organi di consistenza spugnosa ed elastica;
  • formati dalle ramificazioni dei bronchi, i bronchioli, e da una massa di tessuto connettivo;
  • divisi da profondi solchi in più lobi: tre nel polmone destro; due in quello sinistro.
  • Esternamente i polmoni sono avvolti da una membrana, la pleura. La pleura è formata da due strati, all’interno dei quali vi è il liquido pleurico, che ne permette lo scorrimento durante i movimenti respiratori.

la ventilazione polmonare consiste nel continuo scambio fra l’aria esterna e l’aria interna attuato mediante i movimenti respiratoridi inspirazione ed espirazione.L’aria inspirata ricca di ossigeno arriva agli alveoli polmonari; attraverso le sottilissime pareti degli alveoli, l’ossigeno, per diffusione, passa nei capillari sanguigni che li circondano ed è quindi trasportato dal sangue a tutte le cellule. Al contrario, l’anidride carbonica, presente in maggiore quantità nei vasi sanguigni, passa per diffusione negli alveoli e da qui, con l’espirazione, è espulsa all’esterno.

Ventilazione polmonale

Muscoli espiratori si suddividono in:Muscoli accessori:

  • m. retto dell'addome che favorisce la risalita diaframma e comprime l’addome
  • m.obliqui checomprimono l’addome e m.trasverso dell’addome che aumenta pressione intraddominale
Muscoli facilitatori:
  • m. intercostali interni
muscoli inspiratori si suddividono in:muscoli primari:
  • m. diaframma e m. intercostali esterni
muscoli accessori di I ordine:
  • m. pettorale, m. scaleni, m. sternocleidomastoideo
muscoli accessori di II ordine:
  • m. trapezio, m.serrato, m.piccolo pettorale.
muscooli facilitatori:
  • m. dilatori della faringe.

Il protagonista della respirazione è il diaframma, un muscolo inspiratorio appiattito che forma una cupola con convessità superiore; le sue inserzioni si trovano a livello sternale, costale e lombare e separa la cavità toracica dalla cavità addominale. Nella sua parte centrale è formato da un ampio tendine detto centro frenico dal quale originano i fasci dei muscoli digastrici. Il suo ruolo oltre a quello di muscolo motore principale della respirazione è anche quello di regolare la pressione intraddominale svolgendo un ruolo fondamentale per l’equilibrio funzionale del pavimento pelvico.

Il Diafframma