Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Giornata della memoria

Il giorno della memoria si celebra il 27 gennaio, perchè lo stesso giorno del 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, arrivarono presso la città polacca di Auschwitz, scoprendo il suo famoso campo di concentramento e liberandone i pochi superstiti, circa 7.000 prigionieri. Per loro ricominciava una nuova esistenza, ma il senso di terrore non li avrebbe più abbandonati.

Il campo di Birkenau fu il principale campo di sterminio del complesso concentrazionario di Auschwitz. Qui furono imprigionate parecchie centinaia di migliaia di deportati, in diversi sotto-campi. Veniva chiamata la fabbrica di morte e produsse oltre un milione di vittime. Il 90% erano ebrei, ma tra quelle mura finirono anche diverse etnie e minorarze.

I detenuti venivano spogliati e introdotti in un locale camuffato da spogliatoio con tanto di descrizioni multilingue delle procedure per il recupero dei vestiti. Sul loro avambraccio sinistro era tatuato un numero che era associato ad un contrassegno colorato che identificava le diverse categorie di detenuti: ebrei, Rom, Sinti, testimoni di Geova, asociali, omosessuali, criminali e prigionieri politici.

I campi erano organizzati in aree: c'era l'ospedale, la cucina, l'ufficio della Gestapo, la prigione, la zona riservata agli esperimenti e il reparto dei forni crematori. Vicino c'erano le baracche dei deportati divisi tra uomini e donne, con letti a castello a tre piani su cui dormivano ammassati più prigionieri, il lavatoio e le latrine.Un deportato in queste condizioni, lavorando 12 ore al giorno, sottonutrito, sottoposto al freddo, alle malattie e alle violenze, resisteva in media sei mesi.

Un deportato in queste condizioni, lavorando 12 ore al giorno, sottonutrito, sottoposto al freddo, alle malattie e alle violenze, resisteva in media sei mesi.

Primo Levi

"L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria".

grazie!