Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

presenteazione storia dell'arte, sofia lamperti 5g1

Picasso e modigliani

cubismo e scuola di parigi

Index

1. Picasso

2. les demoiselles d'avignon

3. il pasto del cieco

4. I saltimbanchi

5. Modigliani

6. Ritratto di Paul Guillaume

periodo rosa

periodo blu

opere

Pablo Ruiz y Picasso è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo, tra i più influenti del Novecento. Fu un artista innovativo che lasciò un segno nella storia dell'arte per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del Cubismo. Dopo aver trascorso una gioventù burrascosa a partire dagli anni venti del Novecento conobbe una rapidissima fama.Picasso fu molto attivo politicamente, a tal punto che vinse due premi: nel 1950 vinse il premio Stalin per la pace e nel 1962 vinse il premio Lenin per la pace.

PABLO PICASSO

PABLO PICASSO: opere

Periodo blu è un termine usato per definire le opere prodotte dal pittore spagnolo Pablo Picasso tra il 1901 e il 1904, quando realizzò dipinti monocromatici nei toni del blu e del blu-verde. «Cominciai a dipingere in blu quando riconobbi che Casagemas era morto.» Nonostante questa frase Picasso non era il Francia quando il suo amico si suicidò, il suo stato psicologico durò dopo.Picasso dipinge quadri angoscianti, che riportano situazioni tragiche come mendicanti, ubriachi e prostitute. Il primo quadro che fece fu, una commemorazione per il suo amico che si chiama "Evocazione"

PABLO PICASSO: periodo blu

Il periodo rosa rappresenta un periodo importante nella vita e nelle opere dell'artista spagnolo Pablo Picasso e ha avuto un grande impatto sugli sviluppi dell'arte moderna. Cominciò nel 1904, quando Picasso si stabilì a Montmartre. Il periodo rosa rappresenta temi più piacevoli di pagliacci, arlecchini e artisti di carnevale, raffigurati in allegre tonalità vivaci di rosso, arancione, rosa e terra.Il periodo rosa durò dal 1905 al 1906.

PABLO PICASSO: periodo rosa

Analisi

Ispirazioni

bozzetti

Pablo Picasso, Les Demoselles d'Avignon, 1907, olio su tela, 243,9 x 233,7 New York Museum of Modern Art

Les Demoiselles d'Avignon

- Giugno 1907- Quadro molto criticato- Tema del nudo femminile- Cinque prostitute- "Le bordel philosophique", il bordello filosofico- Diversi studi prima del definitivo- Toni rosa e blu- Concetto di "quarta dimensione"

il quadro nascosto

Analisi

Pablo Picasso, Il pasto del cieco, 1903, olio su tela, 95,3 x 94,5 cm, New York, The Metropolitan Museum of Art

Il pasto del cieco

- Periodo blu- Tema eucarestia- Solitudine, tristezza

Analisi

Pablo Picasso, I Saltimbanchi, 1905, olio su tela, 212,8 x 229,6 Washington, National Gallery of Art

I SALTIMBANCHI

- Famiglia- Paesaggio arido- momento di attesa- Periodo rosa- Circo Medrano

opere

Amedeo Clemente Modigliani, noto anche con i soprannomi di Modì, è stato un pittore e scultore italiano, celebre per i suoi sensuali nudi femminili e per i ritratti caratterizzati da volti stilizzati, colli affusolati e gli sguardi spesso assenti.Nel 1909 iniziò ad avvicinarsi alla scultura ma, sebbene fosse la sua reale aspirazione artistica, dovette abbandonarla ben presto nel 1914 a causa delle precarie condizioni fisiche; da allora si dedicò solamente alla pittura producendo una notevole quantità di dipinti dai quali, tuttavia, non ricavò alcuna ricchezza e che durante la sua breve esistenza non vennero per nulla presi in considerazione perché giudicati troppo osceni e scandalosi, riducendolo praticamente alla miseria più totale.

AMEDEO MODIGLIANI

AMEDEO MODIGLIANI: opere

Amedeo Modigliani, Ritratto di Paul Guillaume, 1916, olio su tela, 81 x 54 cm, Milano, Museo del Novecento

Ritratto di Paul Guillaume

- Paul Guillaume- “Perché con uno tu guardi il mondo, con l’altro guardi in te stesso”.- Non c'è movimento, posa scultorea- Colori compatti- Sguardo perso nel vuoto

Arte egizia

Maschere africane

Prima versione

- Cinque donne e due uomini- Un marinaio e uno studente di medicina su due piani diversi- tende e due nature morte, un vaso e un piatto di frutta

ISPIRAZIONI PER L'OPERA

  • Le bagnanti, Cezanne; posizione
  • Il bagno turco, Ingres; di spalle
  • Le litografie e quadri di Toulouse-Lautrec
The Lonesome Crouching Nude

Nel 2010 il quadro "Il pasto del cieco" è stato oggetto di studi e con l'aiuto dell'intelligenza artificiale l'azienda Oxia Palus, ha scoperto un quadro rimasto per più di 100 anni nascosto.