DIGITAL MARKETING PRESENTATION
MORENA SAVARESE
Created on February 6, 2024
Over 30 million people build interactive content in Genially.
Check out what others have designed:
HISTORY OF THE EARTH
Presentation
3 TIPS FOR AN INTERACTIVE PRESENTATION
Presentation
49ERS GOLD RUSH PRESENTATION
Presentation
INTERNATIONAL EVENTS
Presentation
THE EUKARYOTIC CELL WITH REVIEW
Presentation
INTRO INNOVATE
Presentation
FALL ZINE 2018
Presentation
Transcript
petrolio
Il petrolio composto da petra "roccia", e oleum "olio", cioè "olio di roccia" è una miscela liquida di vari idrocarburi, in prevalenza alcani, che si trova in giacimenti negli strati superiori della crosta terrestre, ed è una fonte primaria energetica della modernità. Chiamato anche oro nero, èun liquido viscoso, infiammabile, di colore che può variare dal nero, che è il più frequente, al verde scuro. È detto greggio,oppure grezzo. Il petrolio che viene estratto dai giacimenti, prima di subire qualsiasi trattamento per trasformarlo in prodotto lavorato.
COS'E'?
Il petrolio si forma in seguito ad una sequenza di eventi che avvengono nel corso di milioni di anni. Tutto ha inizio con la deposizione su un fondale marino dei resti di miriadi di microscopici organismi marini, cioè alghe unicellulari, protozoi e piccoli animali ,e che continua ancora oggi
COME SI è FORMATO?
Il petrolio viene estratto dal sottosuolo dove si è accumulato nel corso del tempo geologico nelle trappole petrolifere individuate durante la fase di esplorazione geofisica, principalmente tramite la prospezione sismica. La formazione del petrolio è ancora un processo non del tutto conosciuto.
L'ESTRAZIONE
I prodotti derivati dal petrolio vengono ottenuti tramite raffinazione del greggio. A seconda della composizione del greggio e della domanda, le raffinerie possono produrre derivati del petrolio in quantità differenti, anche se la maggior parte della raffinazione è orientata alla produzione di carburanti: olio combustibile e benzina. Tra i prodotti raffinati di notevole importanza ha la produzione di sostanze chimiche per la realizzazione di materie plastiche ed altri materiali. .
La raffinazione del petrolio è un processo tecnologico in grado di trasformare il greggio in prodotti finali (carburanti, solventi, bitumi, lubrificanti) o in prodotti intermedi per l'industria petrolchimica (es. olefine, idrocarburi aromatici).
LA RAFFINAZIONE DEL PETROLIO E DEI SUOI DERIVATI
RAFFINAZIONE
DERIVATI
L' inquinamento da petrolio rappresenta una tra le forme più gravi di contaminazione dell'ambiente marino. Quando viene riversato in mare, il petrolio si estende sulla superficie dell'acqua dando origine a una macchia scura e oleosa che causa la morte di numerosi organismi.
L'IMPATTO AMBIENTALE DEL PETROLIO
SAVARESE MORENA
GRAZIE DELL'ATTENZIONE