ferruccio tagliavini
Truzzi Nathan
Created on February 6, 2024
More creations to inspire you
PYRAMIDS OF GUIZA
Interactive Image
THANKSGIVING GENIALLY
Interactive Image
10 THINGS MORE LIKELY THAN DYING IN A PLANE CRASH
Interactive Image
AMAZON RAINFOREST
Interactive Image
THE HISTORY OF THE VIOLIN
Interactive Image
HACKING SCHOOL LIBRARIES
Interactive Image
THANKSGIVING TRADITIONS
Interactive Image
Transcript
Ferruccio Tagliavini è nato in una famiglia contadina il 14 agosto 1913 a Cavazzoli, frazione di Reggio Emilia ed è morto il 28 gennaio 1995 a Reggio Emilia.
Ferruccio ha trascorso la sua infanzia a Barco, a casa dei nonni materni e proprio qui è iniziato il suo amore per il canto nel coro della parrocchia: era così bravo che veniva chiamato il piccolo Caruso!
A 24 anni vinse una borsa di studio ad un concorso canoro che gli permise di iscriversi al conservatorio di Parma e iniziare a realizzare il suo sogno! https://www.conservatorio.pr.it/
Il 27 ottobre 1938 debuttò a Firenze nei panni di Rodolfo ne La Bohème, cogliendo subito uno strepitoso successo e da qui spiccò il volo nel mondo della lirica esibendosi in tutti i teatri del mondo! Lo stesso personaggio consacrò Pavarotti nel 1961 a Reggio Emilia. Nella foto si vedono i due tenori, legati da un rapporto di stima e amicizia per tutta la vita.
Visse una vita ricca di passioni e relazioni. Nel 1940 conobbe il soprano Pia Tassinari, che sposò l’anno dopo, e con cui condivise il palcoscenico ma Tagliavini fu sempre infedele, infatti si separò nel 1968 e si risposò nel 1992 con un altro soprano Isabella Tramaglia.
Portò nel cuore Barco e Bibbiano per tutta la vita, persino nel 1955 quando si esibì all’Opera di Parigi e cambiò le parole di un’aria, anche se non si poteva, citando i suoi compaesani reggiani! Venne anche ad inaugurare il teatro di Bibbiano nel 1957 con la moglie Pia Tassinari. A suo ricordo il Comune ha messo una targa all'ingresso del Metropolis e una sua statua bronzea alle vecchie scuole di Barco.