Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

IMPATTO AMBIENTALE Il petrolio che va a riversarsi sulle coste può distruggere interi ecosistemi particolarmente sensibili (barriere coralline, paludi salmastre, foreste di mangrovie) e provocare seri danni a svariate attività commerciali, quali la pesca e l'acquacoltura, o al turismo.

L'estrazione del petrolio Il petrolio viene estratto dal sottosuolo dove si è accumulato nel corso del tempo geologico nelle trappole petrolifere individuate durante la fase di esplorazione geofisica, principalmente tramite la prospezione sismica. La formazione del petrolio è ancora un processo non del tutto conosciuto.

COS'È IL PETROLIO? Il petrolio è un composto naturale di origine organica che rappresenta una fonte di energia fossile. È costituito da una miscela di idrocarburi, che sono composti chimici costituiti da atomi di carbonio e idrogeno. Il petrolio si è formato nel corso di milioni di anni attraverso il processo di decomposizione di organismi marini e terrestri, accumulati in sedimenti e sottoposti a pressioni e temperature elevate.

Come si forma il petrolio Si forma sotto la superficie terrestre per decomposizione di organismi marini e di piante che crescono sui fondali oceanici. La formazione del petrolio è un fenomeno iniziato molti milioni di anni fa, quando esisteva un'abbondante fauna marina, e che continua ancora oggi.

La raffinazione del petrolio e i suoi derivati Il termine petrolio deriva dal latino, e significa "olio di roccia". È la materia prima per una grandissima varietà di prodotti lavorati: non è infatti quasi mai usato così come viene trovato in natura ma viene lavorato per ottenere numerosi derivati (gpl, benzina, nafta, cherosene, gasolio, olio lubrificante, bitume).