Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

LA SLOVENIAPresentation

RUGGIERO TERRONE

L'originale scuderia dei nobili cavalli lipizzani bianchi si trova a Lipica, nel Carso, già dal 1580. La più antica scuderia europea, che alleva ininterrottamente la stessa razza di cavalli, è un monumento storico e culturale che colpisce per le sue esperienze equestri e le particolarità della regione carsica.

LIPICA

Bled e il lago di Bled con l'unica isola naturale già da secoli attirano in Slovenia persone in cerca di una bellezza speciale. Le barche tradizionali – “pletne” portano sull'isola con la chiesa, la cui campana è un tributo speciale all'amore. La vista più bella del lago con l'isola e le vette alpine intorno la si può vedere dal castello che si erge su una scogliera a picco sul lago. La bellezza di Bled è stata notata anche dai colossi mediatici che la classificano tra le prime 10 destinazioni al mondo!

BIED

La valle del fiume Isonzo color verde smeraldo, considerato uno dei fiumi alpini più belli e meglio conservati d'Europa, oltre a innumerevoli bellezze naturali, conserva anche lo sconvolgente patrimonio della Prima guerra mondiale. Qui si è svolto lo scenario del Fronte dell'Isonzo, il più grande conflitto montano della storia. Sopra la valle con i Sentieri della Pace si trova il Parco nazionale del Triglav, la più grande area di natura protetta in Slovenia.

Valle dell’Isonzo

LA GASTRONOMIA

La Frika, versione slovena del Frico friulano, è realizzata principalmente con uova, formaggio, burro e patate e solitamente accompagnata a fette di polenta.

FRIKA

Come accade in molti altri paesi dell'est Europa, è usanza iniziare il pasto con una zuppa calda, soprattutto durante i mesi invernali. In Slovenia ne potrete trovare di tutti i tipi e con una vastissima gamma di ingredienti: le più diffuse sono la zuppa di funghi, la zuppa d'orzo oppure la jota.

JUHA

+ INFO

+ INFO

AL ROSSIMO VIAGGIO!!!