Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La reggia di Versailles e Luigi XIV

BUCCI GIOVANNI MARIA

Created on February 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

La reggia di versailles E LUIGI XIV

Lo stato sono io

Luigi XIV

Luigi XIV detto"il Re Sole"(perchè tutto ruotava intorno a lui come i pianeti attorno al Sole) che regnò 72 anni e 110 giorni, dal 1643 fino al 1715. Luigi nacque dalla famiglia borbone ed era per lui usuale ripetere la frase:"Lo stato sono io!" Fece costruire la reggia per allontanare la corte dalle insidie di Parigi (malattie o rivolte). A Versailles ogni giorno il Re veniva svegliato con dei rituali, aveva una rcca colazione e poi veniva vestito per assistere alla messa direttamente dalla sua stanza da letto. La sera partecipava a degli eventi tra nobili.

LA REGGIA
LA REGGIA
GIARDINI
FONTANA DI APOLLO

LA REGGIA DI VERSAILLES

Fonti

Grazie per aver visitato la reggia di Versailles con gli "Organizzati"

Biancollillo AntonioBucci Giovanni Scamarcio Loris

LA REGGIA

La reggia di Versailles fu costruita tra il 1682 e il 1789.Era il simbolo del potere francese impressionando e incutendo rispetto e timore ai visitatori. Essa contava 2300 stanze e poteva ospitare fino a 5000 cortigiani. Una stanza importante della reggia era la galleria degli Specchi , che collegava l appartamento del re a quello della regina. La reggia ospitava anche un meraviglioso teatro dove mettevano in scena le opere più importanti dei tempi.

LA FONTANA DI APOLLO

La fontana posta nei giardini di Versailles è chiamata così perchè è dedicata al dio Apollo. E' composta da 13 statue di bronzo e orna il viale dei Giardini della reggia . E' una delle fontane più famose al mondo.

I GIARDINI

I Giardini furono realizzati dai più grandi artisti dell' epoca , che gareggiavano per chi rendesse il giardino più bello ed elegante