Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

Dopo la morte di cesare

luca libano par.5

Indice

roma dopo la morte di cesare

1

marco antonio e ottaviano

2

il secondo triumvirato

3

1

Roma dopo la morte di Cesare

Alla morte di Cesare, tutta Roma insorse contro gli uccisori: Cesare era stato il grande conquistatore della Gallia, era un protettore del popolo, aveva donato numerose terre ai suoi legionari. Era considerato come una divinità. Dopo una serie di disordini del popolo in cerca di vendetta, i congiurati, cioè i senatori che avevano organizzato

l’assassinio di Cesare, fuggirono. Molti a Roma pensavano che sarebbe stato Marco Antonio il successore di Cesare. Egli era stato infatti il fedele braccio destro di Cesare durante le tante guerre vittoriose.

Marco Antonio e Ottaviano

LEARNING EXPERIENCE

In maniera del tutto inaspettata, all’apertura del testamento di Cesare si scoprì che non era Marc Antonio il suo prescelto, ma che egli lasciava ricchezze e successione politica al giovanissimo nipote Ottaviano, di appena 18 anni, che aveva in segreto adottato dandogli anche il suo nome . Così lo scenario politico a Roma vede nascere una nuova rivalità tra questi due personaggi: da una parte Marc Antonio, il soldato esperto, valoroso e amato dal popolo, dall’altra il giovane ed ambizioso nipote. Per evitare una nuova, sanguinosa ed inutile guerra civile i due decidono di allearsi, usando come motivazione comune la vendetta della morte di Cesare.

2

il secondo triumvirato

LEARNING EXPERIENCE

Creazione del Secondo Triumvirato composto da Ottaviano, Marco Antonio e il magister equitum Lepido. Liste di proscrizione. Il retore Cicerone viene eliminato. 42 a.C: Battaglia di Filippi.Il triumvirato procedeva con la rapida eliminazione degli oppositori repubblicani ricorrendo alle liste di proscrizione, e i triunviri si divisero l'impero in tre zone d'influenza: ad Ottaviano spettò la zona mediterranea, ad Antonio la provincia d'Asia e a Lepido la provincia d'Africa.

3