Presentazione lavagna
Areesha Noor
Created on February 5, 2024
More creations to inspire you
BIDEN’S CABINET
Presentation
YURI GAGARIN IN DENMARK
Presentation
C2C VOLUNTEER ORIENTATION
Presentation
TALK ABOUT DYS WITH TEACHER
Presentation
CIRQUE DU SOLEIL
Presentation
LAYOUT ORGANIZATION
Presentation
TALK ABOUT DYS TEACHER-TEACHER
Presentation
Transcript
Presentation
i paesi bassi
fatta da areesha noor
- i paesi bassi è situato nel nord-ovest dell'Europa
- capitale: Amsterdam
- lingua ufficiale: Francese e Neerlandese
- governo: Monarchia costituzionale
- moneta: Euro
introduzione
confini
- a sud con il Belgio
- a est con la Germania
- a ovest e a nord con il mar del nord
fiumi e il clima
i fiumi più importanti del paese sono il Reno e la Mosa ed entrambi sono navigabili. il clima e atlantico caratterizzato da inverni relativamente miti e da estati fresche.
economia
oggi l'economia dei paesi bassi è molto avanzata. l'agricoltura grazie all'uso di moderni sistemi di coltivazione, è un attività molto redditizia e si caratterizza per l'uso delle serre sia per la floricoltura sia per prodotti ortofrutticoli. l'allevamento di bvini permette una buona produzione di carne latte e formaggi, ampiamente esportati.
i paesi bassi sono conosciuti anche con il nome Olanda, dal nome della provincia più popolata, e hanno densità della popolazione tra le più alte in europa l'area più popolata del paese è il sistema urbano noto come Randstad Holland (città ad anello d'Olanda)
popolazione e società
la più importante e popolata città olandese è Amsterdam, la capitale sede di grandi società finanziarie. L'Aia ospita invece il governo olandese, mentre rotterdam è una grande città industriale
La società olandese è multietnica: La religione più seguita è il cristianesimo (60%circa della popolazione) il numero di islamici (circa 4%)è il 2o% coloro che hanno entrambi genitori stranieri
il benelux
durante la secoda guerra i governi di Belgio, Paesi Bassi e lussemburgo decisero di collaborare tra loro. naque così nel 1944, il benelux.
piatti tipici dei paesi bassi
- Stamppot
- Frites
- Torta di mele
- Aringa
- BitterBallen