Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

leonardo da vinci

Hasani Selma 1 acc

Nascita

Nasce il 15 aprile del 1452. In famiglia si accorgono precocemente della sua intelligenza vivace e del suo talento nel disegno, tanto che il padre lo affida alle cure di Andrea del Verrocchio, il più importante maestro fiorentino del tempo.

Gli studi che Leonardo Verrocchio ha fatto erano il pittore, scultore, intagliatore, architetto ma soprattutto gestisce la più grande bottega sulle sponde dell’Arno. Il contributo a delle opere del Verrocchio Maestro Andrea è una guida rigorosa ma anche lungimirante tanto che non esita ad affidargli, al momento giusto, l’esecuzione di alcune figure nelle sue pale d’altare.

Studi e interessi

Costruzioni

Si dedica alla musica e costruisce da solo i suoi strumenti, osserva i fenomeni naturali, studia il comportamento degli animali, degli uccelli in modo particolare, immagina opere di canalizzazione dei corsi d’acqua, progetta fortificazioni e macchine belliche. Tutto attraverso il disegno, che per lui è il fondamentale strumento di indagine della realtà e il principale mezzo espressivo dei suoi pensieri.

Viaggi

Nel 1482, invitato da Ludovico Sforza, parte alla volta di Milano. Il sogno milanese viene spazzato via dalla truppe francesi di Luigi XII che rivendica il possesso del ducato in quanto nipote di Valentina Visconti. Torna a Firenze nel 1503 e trova una città profondamente cambiata, i Medici sono caduti e la Repubblica pone agli artisti nuove sfide.

Esperimenti

Nel 1506 Leonardo è di nuovo a Milano, ospite del governatore francese Charles d’Amboise, quindi trascorre un periodo a Roma a seguito del papa Leone X, il fiorentino Giovanni de’ Medici, ma qui è sorta ormai la stella di Raffaello. È il 1516 e Leonardo da Vinci non farà più ritorno in Italia. Il 2 maggio del 1519 Leonardo da Vinci muore a 67 anni.

La Gioconda

Il paesaggio sullo sfondo è desertico e roccioso con la presenza di due laghi. L’unico elemento che testimonia la presenza umana dell’intero paesaggio è un ponte all’altezza delle spalle.

Dama con l'ermellino

Dal maggio del 2012 al 7 maggio 2017 il quadro è stato esposto al castello del Wawel, sempre a Cracovia. Il 19 maggio 2017 l'opera viene temporaneamente spostata al Museo nazionale di Cracovia fino al 20 dicembre 2019 per poi tornare al Museo Czartoryski.

FINE