Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

PRODOTTI DOP E IGP

Cantucci, pizzoccheri della Valtellina e riso vialone nano

Sono detti CANTUCCINI o BISCOTTI DI PRATO tipici toscani IGP, sono biscotti secchi contenenti le MANDORLE. Per dare forma a questi biscotti bisogna creare un filoncino e cuocerlo intero, quando sono quasi cotti si tagliano a fette e si fa terminare la cottura.

CANTUCCI

Sono uno dei tipici dolci toscani che vengono accompagnati con il VIN SANTO. Inizialmente questi biscotti nel XVI secolo quando sono nati erano senza MANDORLE. Il loro nome CANTO cioè ANGOLO e sta ad indicare la parte di pane con più CROSTA o da CANTELLUS cioè pezzo di pane in LATINO. I CANTUCCI più famosi erano prodotti a PISA.

Le MANDORLE entrano a far parte di alcuni biscotti all’epoca di CATERINA DE MEDICI. La prima ricetta che si ha dei CANTUCCI è un MANOSCRITTO di AMADIO BALDANZI in questo documento vengono detti ALLA GENOVESE. Nel XIX secolo ANTONIO MATTEI un pasticcere di PRATO ne fece una ricetta diventata poi CLASSICA che ricevette moltissimi premi. Hanno una superficie superiore dorata, con al suo interno MANDORLE INTERE SGUSCIATE MA NON PELATE. L’impasto ha FARINA, ZUCCHERO, UOVA, MANDORLE e BURRO.

SPIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA

Prodotto IGP proveniente dalla VALTELLINA. Sono una varietà di PASTA preparata con FARINA DI GRANO SARACENO, hanno colore GRIGIASTRO. Sono stati inventati nel 1548 dove all’interno di un giornale di ORTENSIO LANDI si citava questa MELUZZA COMASCA che era una cuoca.

Il GRANO SARACENO è privo di GLUTINE appartiene alle POLIGONACEE, non è a tutti gli effetti un grano ma il nome GRANO SARACENO è utilizzato in modo MERCEOLOGICO e LETTERARIO perché non è BOTANICO né SCIENTIFICO. I pizzoccheri sono una pasta spessa e rustica con il grano saraceno della Valtellina e viene condita con ingredienti semplici tipo il formaggio Casera, il burro di malga e le dolci e croccanti verze.

RISO VIALONE NANO

Prodotto IGP del VENETO, ottenuto dall’incrocio del RISO NANO con il VIALONE NERO. Viene coltivato in aree IRRIGATE con acqua di RISORGIVA. Ha CHICCO semi lungo, tondo e perlato. Può essere coltivato in condizioni di fertilità AZOTATA BASSA.

Appropriato per la preparazione dei RISOTTI. Fu il primo riso in EUROPA ad ottenere nel 1996 il marchio IGP. Varietà di riso che scuoce difficilmente e assorbe molto bene i sughi, ricco di amido, viene apprezzato da molti chef internazionali per il mantenimento della cottura. Ogni 100 g di riso vialone nano si contano: 354 Kcal.