RELIGIONE
amodeoletizia07
Created on February 5, 2024
More creations to inspire you
RAINFOREST
Interactive Image
AMAZON RAINFOREST
Interactive Image
CONSTELLATIONS PICTURE WORD MATCH
Interactive Image
VISIT CAPE COD: 5 FUN FACTS YOU DIDN'T KNOW
Interactive Image
CONSTELLATIONS
Interactive Image
AURORA BOREALIS
Interactive Image
WALK IN OUTER SPACE
Interactive Image
Transcript
la 3 "parola" di dio
Il terzo comandamento ricorda di santificare la festa e ci ordina di onorare Dio nei giorni di festa con atti di culto esterno, dei quali per i cristiani l'essenziale è la santa Messa. È necessario onorare Dio con atti di culto esterno. Ma l'uomo, assorbito nelle occupazioni e necessità materiali, dimentica molto facilmente questo dovere. Per richiamarlo a questo dovere fondamentale Dio fissò alcuni giorni, riservandoli unicamente al culto divino.
ILLUSTRAZIONE DEL COMANDAMENTO
Ricòrdati del giorno del sabato per santificarlo. Sei giorni lavorerai e farai ogni tuo lavoro; ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: non farai alcun lavoro, né tu né tuo figlio né tua figlia, né il tuo schiavo né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te. Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il settimo giorno. Perciò il Signore ha benedetto il giorno del sabato e lo ha consacrato.
ENUNCIAZIONE
La prima volta che siamo venute a conoscenza di questo comandamento “Ricordati del giorno di sabato per santificarlo” abbiamo pensato che significasse di dover festeggiare e onorare in qualche modo il sabato, la domenica e le feste in generale specialmente andando a messa e pregando, con il tempo poi abbiamo capito che non voleva dire solo questo, bensì voleva dire richiamare la necessità di bilanciare il lavoro e la spiritualità, di riservare del tempo per onorare Dio e per rinnovare il proprio rapporto con la fede e la comunità religiosa.
pensiero personale
Nell'Antico Testamento Dio aveva fissato il sabato di ogni settimana come giorno di riposo e di preghiera liturgica e pubblica, a ricordo del settimo giorno della creazione, nel quale Egli aveva riposato. I primi cristiani conservarono l'uso di santificare il sabato, ma poi, anche per meglio distinguersi dagli Ebrei, per meglio ricordare la redenzione, che è la seconda creazione di Dio, per commemorare la risurrezione del Signore e la discesa dello Spirito Santo nella prima Pentecoste, avvenute di domenica, sostituirono questo giorno al sabato. La Santa Messa è il centro e l'atto principale di tutto il culto cattolico. Nella Messa la Chiesa e i cristiani offrono, in unione con Cristo, un culto di adorazione, di ringraziamento, di propiziazione e d'impetrazione degno di Dio. Perciò per santificare il giorno festivo si richiede prima di tutto l'assistenza alla Santa Messa. La Messa è uno dei pochi atti di culto esterni comandati. Dev'essere anteposta a qualsiasi altra pratica di culto.