Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Recensione Accademica

chiara Esposito

Created on February 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

"Uomini a destra e donne a sinistra. E poi non lo vidi più. Anche se vivessi altri cento anni, quel momento resterebbe indelebile , perché fa parte di me . Come papà."

" Coltivare la memoria è un vaccino prezioso contro l'indifferenza "

l'anello ritrovato

Alessandro Celli

Start

Cecilia giunge a Roma per festeggiare il Bar Mitzvah, dell'amico David. I due ragazzi scoprono un misterioso anello d'oro e vengono così a conoscenza della storia di Giacomo Moscati, che durante l'occupazione del 1943 visse, ancora adolescente, il "ricatto dell'oro" imposto dai nazisti agli ebrei romani e il rastrellamento del ghetto.

TRAMA

L'anello ritrovato

+INFO

L'anello, simbolo tangibile di fedeltà, diventa un faro di luce nel buio della memoria, sottolineando la potenza delle emozioni, specialmente la tristezza "dell'infanzia vissuta" durante la Shoah. erano fiori pronti a sbocciare ma per colpa di chi li vedeva come erbacie da estirpare i loro sogni sono stati privati costretti a vivere in una gabbia costruita di paura, fame, pianti e rabbia.

Riflessioni

Il cortometraggio "L'Anello Ritrovato" e un affascinante racconto intriso di emozioni. La cosa che mi ha colpito di più di questo racconto è la fratellanza che unisce oggi e che ha unito in passato due coppie di amici che condividono e hanno condiviso pezzi di vita preziosi. In questo intenso viaggio, la curiosità si manifesta come la bussola che guida il sogno di recuperare il passato, mentre il coraggio diventa il motore pulsante che spinge i protagonisti ad affrontare le sfide e a superare le nebbie della paura.

Un film molto bello perché nonostante uno dei tre bambini sia ebreo la loro unione, la loro fratellanza è sempre prevalsa. Ciò che mi ha colpito di più è la determinazione e il coraggio dei ragazzi che ha evidenziato con quanto affetto abbiano voluto proteggere il loro amico.

L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI

Questo film pala dell'amicizia di Italo,Vanda,Cosimo e Riccardo. Un gorno Riccardo viene deportato insiemeall sua famigia. Quando gli amici vengono a sapere di ciò iniziano subito il loro viaggio in Germania per andare a salvare il loro amico.

  • DETERMIAZIONE.
  • FRATELLANZA
  • UNIONE
  • CORAGGIO