Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

RIVOLUZIONE RUSSA

Alessia Guerra

Created on February 5, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

NASCITA DELL'URRS

"GUERRA CIVILE"

USCITA DELLA RUSSIA DALLA 1 GUERRA MONDIALE

RIVOLUZIONE RUSSA

1905

«domenica di sangue».

1917

LA “RIVOLUZIONE DI FEBBRAIO”

1917

la "Rivoluzione d’ottobre"

1918

1918-1921

1922

LA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE

Lenin, dopo il ritorno dal suo lungo esilio in svizzera, divenne il capo del partito dei bolscevichi che divennero sempre più potenti e popolari all'interno dell Sovit. Il 7 novembre (25 ottobre secondo il calendario russo) i bolscevichi occuparono il DUMA. Iniziò così la prima rivoluzione SOCIALISTA

La domenica di sangue fu una manifestazione pacifica organizzata da lavoratori, operai e soldati contro lo Zar. Essa avvene davanti al Palazzo d'inverno (San Pietroburgo)

Grazie a questa manifestazione lo Zar Nicola II dovette condere delle richieste del popolo, infatti venne istituito un PARLAMENTO ELETTIVO (chiamao anhe Duma)

LA DOMENICA DI SANGUE
USCITA DELLA RUSSIA DELLA 1 GUERRA MONDIALE

Il nuovo governo bolscevico esce dalla Prima Guerra Mondiale con la pace di Brest-Litovsk [3 marzo 1918]: il trattato, sottoscritto con la Germania, prevedeva la perdita di molti territori che avevano fatto parte dell’Impero russo ( tra cui i paesi baltici, polonia...)

Nel 1922 venne proclmata l'Unione delle Repubbliche socialiste sovietiche, chiamata più brevemente anche Unione Sovietica o URSS. Questo governo era saldamente nelle mani del comunismo e il comunismo di guerra venne sostituito con la "Nuova politica economica" (NEP) , in questo modo l'economia russa (gravemente in crisi ) si riprese soprattutto in campo agricolo.

NASCITA DELL' URRS

GUERRA CIVILE

A partire dalla PRIMAVERA del 1918 scoppò all'interno della Russia la GUERRA CIVILE. ARMATE ROSSE contro le ARMATE BIANCHE, le armate rosse rappresentavano il comunismo( i bolscevichi) invece le armate bianche rappresantano i controrivoluzionari (menscevichi e quelli maliconici dalla zar). Le armate bianche sono sostenute dai paesi straneri, perchè essi temevano che anche le loro classi sociali potessero ribellarsi e perchè avevano paura del comuismo. ALLA FINE VINCERANNO LE ARAMTE ROSSE

https://docs.google.com/document/d/1t0D2L61pTWrNwNYrSzL28hal4vgBRzpvnDkuFDP--CE/edit

LA RIVOLUZIONE DI FEBBRAIO

Nel marzo 1917( marzo perchè il calndario gregoriano non corrisponde al calendario russo) iniziarono le prime proteste e manifestazioni organizzate da: lavoretrici, operai, donne e contadini. Lo zar inviò l'esercito per sbarazzarsi di queste persone ma, visto che l'esercito voleva uscire dalla 1 guerra mondiale e lo Zar glielo impediva, non obbedì. Così il 13 MARZO 1917 lo Zar abdicò e si formo il governo "provvisorio"