Want to make creations as awesome as this one?

Transcript

GIUSEPPE TOMASI DI LAMPEDUsa

start

PRESENTAZIONE

GIUSEPPE T.

«Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi.»questa la frase più iconica dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa.Il principe Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Palermo, 23 dicembre 1896 – Roma, 23 luglio 1957) è stato un nobile e scrittore italiano. Letterato di complessa personalità e autore del noto romanzo Il Gattopardo, fu un personaggio taciturno e solitario e trascorse gran parte del suo tempo nella lettura.

il gattopardo

+ info

Il Gattopardo è un romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che narra le trasformazioni avvenute nella vita e nella società in Sicilia durante il Risorgimento, dal momento del trapasso dal Regno Borbonico alla transizione unitaria del Regno d'Italia, seguita alla spedizione dei Mille di Garibaldi.un anno dopo la morte dell'autore, vincendo il Premio Strega nel 1959, e diventando uno dei best seller del secondo dopoguerra; è considerato uno tra i più grandi romanzi di tutta la letteratura italiana e mondiale.

Tema e storia editoriale

Fu scritto tra la fine del 1954 e il 1957, l'anno della morte dell'autore, un erudito appassionato di letteratura del tutto sconosciuto ai circuiti letterari italiani.La vicenda descritta nel Gattopardo può a prima vista far pensare che si tratti di un romanzo storico. Tomasi di Lampedusa ha certamente tenuto presente una tradizione narrativa siciliana.I vecchi e i giovani di Luigi Pirandello ispirata al fallimento risorgimentale, drammaticamente avvertito proprio in Sicilia, dove erano vive speranze di un profondo rinnovamento.

fine Sanfilippo Stefano