Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Immagine interattiva

Cristina Vacca

Created on February 4, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Per avere una dieta equilibrata basta scegliere tra gli alimenti dei vari livelli della piramide, variandoli e consumando in quantità e frequenza maggiore quelli dei livelli più bassi

La piramide alimentare include anche l'acqua. Si devono bere almeno 6 bicchieri al giorno, circa 1,5 litri perchè l' acqua è importantissima per i nostri organi

LA PIRAMIDE ALIMENTARE

FONTI GRASSE: 2 O 3 PORZIONI AL GIORNO I grassi da condimento come l' olio extravergine di oliva e il burro , in quantità moderata sono fondamentali per la salute.

DOLCI E SNACK: CONSUMO OCCASIONALE Torte e dolci contengono un’alta percentuale di carboidrati e lipidi, nutrienti molto energetici. Anche se siamo super golosi, è bene ricordare che troppi zuccheri, grassi e merendine confezionate fanno male alla salute!

LATTE E YOGURT: 2 O 3 PORZIONI AL GIORNO il latte e i suoi derivati, fondamentali, grazie al contenuto in calcio, per la crescita dell'osso e per la prevenzione delle sue malattie degenerative.

CARNE, PESCE, UOVA, LEGUMI, FORMAGGI: 2 PORZIONI AL GIORNO Questi alimenti sono fonte di proteine.

FRUTTA E VERDURE: 5 PORZIONI AL GIORNO Frutta e ortaggi, fondamentali per l'apporto di vitamine, sali minerali e fibre. Ogni stagione ha la propria frutta e la propria verdura. E' importante consumare frutta e ortaggi di stagione.

CEREALI, PASTA, PANE, RISO: 5 PORZIONI AL GIORNO. Essi sono fonte di carboidrati, ed importanti fonti di energia.