Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
le biotecnologie
Claudia Deiana
Created on February 4, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
LE BIOTECNOLOGIE
PRESENTATION
Le biotecnologie sono uno strumento molto utilizzato, perché consentono di ottenere i principi attivi e gli elementi farmaco-tecnici necessari alla formulazione del prodotto finale.
PERCHÉ SONO IMPORTANTI?
Un biotecnologo e' uno scienziato in grado di utilizzare sistemi biologici per la risoluzionedi problemi applicativi specifici come lo studio e la diagnosi di patologie o lo sviluppo di farmaci e vacini, sia i ambito accademico e di ricerca.
COSA STUDIANO ?
cosa sono?
Le biotecnologie sono tutte quelle tecnologie che usano organismi, o parti di essi allo scopo di produrre quantità commerciali di prodotti utili all'uomo.
Lo sviluppo delle biotecnologie innovative è molto veloce. Infatti, in solo 1-2 secoli si è arrivati ad un livello di conoscenza molto elevato rispetto a quello che è stato ottenuto in precedenza, in più di 7000 anni.
BIOTECNOLOGIE INNOVATIVE
Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni,quali l'agricoltura, la zootecnica e lo sfruttamento delle attività fermentative dei microrganismi.
BIOTECNOLOGIE TRADIZIONALI
Molte persone pensano che le biotecnologie sono nate solo negli ultimi tempi, ma n realtà esistono da migliaia di anni. Infatti le biotecnologie si possono dividere in due tipi: tradizionali e innovative
L'avvento delle tecnologie dell'ingegneria genetica segna una linea di demarcazione fra biotecnologie tradizionali e biotecnologie innovative, caratterizate dal cmbiamento mirato di attività di organismi ottenute modificandone il patrimonio genetico.
Griffith è il padre dell' ingegneria genetica. Si deve a lui la scoperta che i batteri, attraverso un processo definito trasformazione batterica, possono acquisire, riconoscere e mantenere materiale ereditario esterno, derivate da altri batteri.
NASCITA DELl'INGENERIA GENETICA
CHI INVENTO GLI OGM? Nel 1973, sempre a Stanford, Stanley Cohen e Herbert Boyer condussero l'esperimento con il quale misero a punto le tecniche del DNA ricombinante, ancora oggi utilizzate per trasferire materiale genetico tra cellule
CHE COSA SONO GLI OGM? Per organismo geneticamente modificato (OGM) si intende un organismo, diverso da un essere umano, in cui il materiale genetico (DNA) è stato modificato in un modo differente da quanto avviene in natura, con l'accoppiamento e la ricombinazione genetica naturale.
OGM
WRITE A SUBTITLE
THANK YOU!