AFRICA
L'africa a nord è bagnata dal Mar Mediterraneo a nord-est dal Mar Rosso a est dall'Oceano Indiano a ovest dall'Oceano Atlantico e a sud è bagnata dall'Oceano Indiano e Atlantico.
Confini
In Africa ci sono fiumi molto grandi ma poco navigabili il fiume piu grande dell'Africa è il fiume Nilo (6671km) nasce nella regione dei Grandi Laghi ci sono altri fiumi come il fiume Congo,Orange e il fiume niger.
FIUMI
I deserti occupano un terzo del territorio africano il più esteso è il deserto del Sahara che si trova a nord,i principali deserti sono il deserto del Namib lungo la costa sud-occidentale e il Kalahari in Botswana.
DESERTI
I DESERI
le cime più alte si trovano lungo la fascia orietale le montagne piu alte sono il Kilimangiaro(5895m),Kenya(5199m),il Ruwenzori(5109m) a Nord-ovest si eleva la catena montuoso dell'Atlante che si trova nell'area centrale del Sahara poi all'estremità meridionale si trava la catena montuosa dei Monti dei Draghi
MONTAGNE
In Africa la religione più praticata nelle regioni mediterreranea e sahariana è l'Islam nelle regioni centrale è il cristianesimo poi in alcune zone sono praticate religioni native
RELIGIONI
In Africa ci sono notevoli varietà liguistiche circa mille le lingue parlate nel continete le più parlate sono l'arabo e le lingue dei colonizzatori europei (inglese,francese e portoghese).
LINGUE
il clima in africano è generalmente caldo anche se variazioni notevoli a seconda delle zone nella parte settentrionale meridionale è presente un clima mediterraneo cioè estati secche e inverni umidi il resto del Nord africa presenta un clima desertico,mentre avvicinandosi all,Equatore il clima è tropicale il clima diventa più freddo nell'altopiano Etiopico e nelle vette più alte.
CLIMA
MAROCCO
Il marocco è bagnato dal Mar Mediterraneo a Nord,a ovest dall' Oceano Atlantico e a est confina con l'Ageria e a sud con la Mauritania.
CONFINI
la capitale del Marocco è Rabat poi le altre città importanti sono Casablanca,Marrakech,Fès,Meknès.
CITTÀ IMPORTANTI
Il marocco è il terzo paese africano di etnia araba per numero di abitanti dopo l'Egitto e l'Ageria e conta 34 milioni di abitanti la maggiorparte vive nella catena montuosa dell'Atlante.Le lingue ufficiali del Marocco sono l'Arabo e il Berbero l'arabo è la lingua piu diffusa e parlata dal popolo anche il francese è molto diffuso.
POPOLAZIONE E LINGUE
La religione più diffusa è l'islam non sono tanto diffuse le altre religioni ma ci sono delle persone praticanti di altre religioni come il cristianesimo è l' ebraismo.
RELIGIONE
COSTA D'AVORIO
La Costa d'Avorio cofina a Nord con il Mali e il Burkina Faso a Ovest con la Liberia e la Guinea a Est con il Ghana e a Sud è bagnata dalle acque del Golfo di Guinea.
CONFINI
Costa d'Avorio è uno stato dell'Africa occidentale la sua copitale è Yamoussoukro dal 1983 le altre città sono Abidjan che era la capitale prima di Yamoussoukro poi un'altra città è Biankouma
CITTÀ IMPORTANTI
La popolazione della Costa d'Avorio è di 27,47 milioni la popolazione è divisa in 62 gruppi di etnie.la lingua ufficiale della Costa d'Avorio è il francese ma ci sono delle persone che parlano le lingue locali.
POPOLAZIONE E LINGUE
Tradizionalmente il Sud è associato al cristianesimo e il Nord all'islam ma in realta i seguaci di entrambe le religioni vivono in tutto il paese.
RELIGIONE
GHANA
La capitale del Ghana è Accra è la città piu grande del Ghana poi le altre città sono Kumasi e Tamale.
CITTÀ IMPORTANTI
Il Ghana confina a Ovest con la Costa d'Avorio Nord con il Burkina Faso Est con il Tongo e a Sud è bagnata dalle acque del Golfo di Guinea.
CONFINI
La popolazione del Ghana è di 32,83 milioni di abitanti.Il Ghana a 47 lingue locali ma la lingua ufficiuale è l'inglese.
POPOLAZIONE E LINGUA
La religione più praticata in Ghana è il cristianesimo poi un'po meno praticata c'è l'islam.
RELIGIONE
GRAZIE PER LA VISIONE